Marche, scontro tornado: terminate le operazione di bonifica ambientale

Sin da subito dopo il tragico incidente aereo dello scorso agosto nei cieli di Ascoli Piceno, in cui persero la vita quattro ufficiali, ebbero inizio le operazioni di bonifica ambientale della zona, che oggi risulta ripristinata e sgombera da rottami

In data 17 febbraio la Giunta della Regione Marche ha certificato la conclusione delle operazioni di bonifica ambientale nell'area interessata dall'incidente che, lo scorso 19 agosto, ha coinvolto due velivoli Tornado dell'AM nei cieli delle Marche.
"L'attività di bonifica e di raccolta dei rottami - ricorda l'aeronautica Militare - venne avviata nei giorni immediatamente successivi all'incidente, con lo scopo di ripristinare quanto prima le condizioni ambientali dell'area. Le operazioni, che hanno coinvolto per diverse settimane uomini e mezzi dell'AM hanno portato al ripristino delle condizioni della zona".

"La decretazione della Regione - spiega l'AM - si basa sui dati forniti dall'Aeronautica Militare e convalidati dall'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche".


red/pc

(fonte: AM)