(fonte foto: emmenews.com)

Metaponto,scogliere sommerse
contro l'erosione della costa

Sette scogliere sommerse proteggeranno dall'erosione costiera circa 1600 metri di litorale a Metaponto Lido (MT): un progetto da 1.9 milioni di euro che avrà anche ripercussioni positive anche sul turismo della zona

Sette scogliere sommerse realizzate con massi naturali ed artificiali proteggeranno il tratto di litorale di circa 1600 metri di Metaponto Lido dall'erosione:  si tratta del progetto definitivo per la mitigazione dell'erosione costiera della spiaggia lucana i cui lavori, per un importo di circa 1,9 milioni di euro, prevedono barriere posizionate a circa 150 metri dalla battigia, della lunghezza di 140 metri e intervallate da varchi larghi 75 metri.
Le opere previste dall'Accordo di Programma tra il Ministero dell'Ambiente e la Regione Basilicata dovranno essere ultimate, secondo i tempi fissati in sede di gara, entro 297 giorni.
"La Regione Basilicata - ha spiegato l'assessore regionale alle Infrastrutture, Luca Braia - ha prestato continua attenzione al fenomeno, e i lavori urgenti di ripascimento, eseguiti ad inizio stagione, hanno offerto agli operatori condizioni di maggiore serenità. Le sette scogliere sommerse che si andranno ora a realizzare rappresenteranno un caposaldo per dar corso ad azioni di rivalutazione più incisive per questa importante località turistica lucana. Il previsto monitoraggio degli effetti che le sette scogliere determineranno sulla costa, sia durante la fase di costruzione che nei mesi successivi all'ultimazione dei lavori, consentiranno di seguire in tempo reale gli effetti di mitigazione dei fenomeni di erosione indotti dalle barriere".

Il progetto  prevede la realizzazione di scogliere di sezione trapezoidale. La sommità sarà realizzata con massi artificiali che saranno posti in opera su un nucleo di massi naturali. Nei sei varchi previsti tra le barriere saranno realizzati interventi di armatura del fondale marino per evitare problemi di escavo dovuti alle variazioni delle correnti. Alle due estremità delle barriere saranno  messi in opera pali di segnalamento marittimo luminoso. La realizzazione dell'opera sarà effettuata esclusivamente via mare attraverso un motopontone: il carico e lo scarico del materiale avverrà mediante una gru in dotazione al mezzo. Il materiale lapideo sarà trasportato su gomma mentre i massi artificiali saranno costruiti in un'area del cantiere appositamente attrezzata.

red/pc

(fonte: Regione Basilicata)