fonte foto: Comune Milano

Milano: 668 "vedovelle" mappate sul geoportale del Comune

A disposizione di cittadini e turisti, a Milano ci sono 668 fontanelle pubbliche (le cosiddette vedovelle) e 18 case dell'acqua. Dove? Un po' dappertutto, distribuite equamente sul territorio. E, per conoscerne l'esatta ubicazione, basta consultare la mappa interattiva pubblicata sul geoportale del comune di Milano

Bere, idratarsi, rinfrescarsi: ce lo sentiamo ripetere in continuazione tutte le estati da medici ed esperti, per combattere la calura e per difenderci da disidratazione e colpi di sole. E le fontane pubbliche sono un valido alleato,soprattutto nelle grandi città inquinate e afose.
A Milano sono ben
668 le fontanelle pubbliche (le cosiddette vedovelle) a disposizione di cittadini e turisti per rinfrescarsi dalla calura di questi giorni. E per trovarle facilmente, basta collegarsi al Geoportale del Comune di Milano e consultare la mappa interattiva. Al link, oltre alle 668 fontanelle, è possibile conoscere la posizione delle 18 case dell'acqua presenti in città, equamente distribuite sul territorio. Le vedovelle sono le tipiche fontanelle pubbliche di Milano e il loro nome si deve al filo d'acqua continuo che sgorga, paragonato al pianto di una vedova.

"Il flusso d'acqua costante delle vedovelle - spiega il Comune di Milano - permette di mantenere sempre l'acqua in movimento, preservandone così la freschezza e la buona qualità, evitando la stagnazione e la formazione di flora batterica attorno alla bocca da cui sgorga. Disegnate nel 1931, sono realizzate in ghisa e di colore verde ramarro: la prima vedovella è stata quella di Piazza della Scala e, a differenza delle altre, è realizzata in bronzo.
Il geoportale, lanciato lo scorso febbraio, permette di gestire e condividere in maniera integrata tutti i dati geografici in possesso del Comune di Milano, consentendo così una pubblicazione agile e snella dei dati territoriali anche in formato open. Per effettuare una ricerca sulla piattaforma è sufficiente inserire una chiave all'interno del catalogo o scegliere tra le diverse tematiche proposte (ambiente, educazione, mobilità, territorio, topografia, storiografia) e il sistema rilascerà l'informazione mappata e disponibile per il download".

La piattaforma è in costante aggiornamento con rilasci progressivi e l'implementazione di nuovi servizi geografici e funzionalità ed è disponibile al link https://geoportale.comune.milano.it/sit/

red/pc
(fonte: Comune MI)