Mongolfiera scomparsa:
la cerca il Soccorso Alpino

Nessuna traccia del pallone aerostatico, che secondo le testimonianze sarebbe scomparso ieri sera sopra Farra d'Alpago; nel pomeriggio soccorsa una donna travolta da un albero

Ieri sera è stata segnalata la scomparsa di una mongolfiera sopra Farra d'Alpago, nella zona di Spert. Secondo le testimonianze, il pallone aerostatico si sarebbe mosso circa 400-500 metri più in alto, superando un banco di nebbia in direzione Puos d'Alpago, per poi sparire lungo il versante. La zona è stata perlustrata dal Soccorso Alpino dell'Alpago, cui si sono poi aggiunte le Stazioni di Longarone e Prealpi Trevigiane.

È stato anche contattato il Sar dell'Aeronautica, che non ha però evidenziato anomalie nei piani di volo depositati. Le ricerche, allargate anche alle zone di Quantin e del Nevegal, sono proseguite fino all'una di notte, quando si è pensato si trattasse di un falso allarme; le squadre sono state fatte rientrare per assenza di riscontri.


Nel pomeriggio, una squadra del Soccorso Alpino di Asiago ha soccorso una donna di 48 anni di Pozzoleone (VI), travolta da un albero mentre stava aiutando il marito impegnato a tagliar legna in un bosco in località Tombal. L'allarme è scattato intorno alle 16, e sul posto, oltre al Soccorso Alpino, è stato inviato l'elicottero di Treviso emergenza, che ha sbarcato poco distante dal luogo dell'incidente il personale sanitario e il tecnico del CNSAS. La donna è stata imbarellata e recuperata con un verricello di 40 metri, e trasportata all'ospedale di Vicenza.



Redazione