fonte: Soccorso Alpino Emilia Romagna

Muore cercatore di funghi in zona Pian dello Stellaio (Bologna)

Ad un tratto l'uomo ha riferito all’amico di sentirsi male ed è caduto a terra privo di conoscenza. Immediatamente è stato contattato il 118 per chiedere aiuto

Un uomo ha accusato un malore ed è deceduto in zona Pian dello Stellaio, Monte Cavallo, nel comune di Granaglione (BO). L'uomo di 69 anni residente a San Lazzaro di Savena (BO) era partito questa mattina insieme ad altri 4 amici per andare a funghi.

Tutti insieme hanno imboccato il sentiero CAI 101 e hanno cominciato ad inoltrarsi nel bosco, caratterizzato da roccette e da fitta vegetazione. Arrivati all’altezza del rifugio Monte Cavallo, tre di loro che avevano un passo più spedito sono andati avanti, mentre il signore è rimasto insieme ad un amico di 80 anni, continuando la marcia, ma con un passo più tranquillo. Ad un tratto l'uomo ha riferito all’amico di sentirsi male ed è caduto a terra privo di conoscenza. Immediatamente è stato contattato il 118 per chiedere aiuto.

La Centrale Operativa 118 di Bologna ha inviato sul posto l’ambulanza di Porretta la squadra del Soccorso Alpino e Speleologico della stazione Corno alle Scale e l’elicottero 118 di Pavullo dotato di verricello. In zona c’è pochissima linea telefonica e l’identificazione dell’esatta posizione è stata un po' complessa. Determinante la telefonata all’utente da parte di un tecnico del CNSAS che conosce perfettamente la zona. L’equipaggio dell’elicottero, arrivato a Lizzano ha imbarcato altri due tecnici del Soccorso Alpino, visto la complessità della zona, e nella zona dell’evento ha sbarcato con il verricello il medico e i tecnici, perché la zona non è atterrabile. Il medico arrivato sul posto non ha potuto fare altro che constatare il decesso. La salma, dopo autorizzazione dell’Autorità Giudiziaria, è stata recuperata dall’elicottero, sempre con il verricello, e trasportata al campo sportivo di Lizzano in Belvedere. Presenti sul posto anche i Carabinieri.

red/mn

(fonte: Soccorso Alpino Emilia Romagna)