Nasce a Livorno lo ''Sportello ABC'' dedicato ai non udenti

Due giorni la settimana le persone sorde avranno a disposizione, presso l'URP del Comune di Livorno, un interprete del linguaggio LIS (lingua dei segni italiana) per sbrigare pratiche burocratiche e accedere ai servizi comunali

Si chiama "ABC" lo sportello che sarà attivato il 19 dicembre prossimo all'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) del Comune di Livorno.
L'acronimo "ABC" sta per Abbattimento Barriere Comunicative, si tratta infatti di un importante servizio per le persone con deficit auditivo, attivato in collaborazione con l'ENS Ente Nazionale Sordi e con Associazione "COMUNICO". Il servizio prevede la presenza di un interprete di LIS (Lingua dei segni italiana) e di un Assistente alla Comunicazione due volte alla settimana (lunedì dalle 11.30 alle 12.30 e giovedì dalle 16.30 alle 17.30).

"Gli interpreti - spiega l'amministrazione comunale livornese - aiuteranno le persone sorde o chi ha necessità di comunicare frequentemente con persone sorde, a sbrigare pratiche burocratiche e più in generale ad accedere ai servizi del Comune. Potranno accedere allo sportello ABC anche le persone straniere visto che il linguaggio dei segni è internazionale. Il servizio è su prenotazione (anche per SMS) al numero 347-4058774 e al fax 0586-503122, email: livorno@ens.it e associazionecomunico@gmail.com. Tutte le informazioni per come accedere al servizio saranno disponibili sul sito del Comune, di ENS Livorno e dell'associazione COMUNICO. Inoltre un volantino informativo è stato mandato a tutte le istituzioni pubbliche di Livorno e Collesalvetti (Circoscrizioni, Comune di Collesalvetti, Distretti Asl, Ospedale, Asl ufficio Ausili, Prefetura, Questura, Agenzia delle Entratre, Inps,scuole, ecc)".
Secondo un rapporto ISTAT del 2009-2010, la disabilità legata al deficit uditivo coinvolge in maniera più o meno grave l'1,8% della popolazione. In Italia nascono da 600 a 1200 ogni bambini sordi ogni anno. La sordità, spiegano i rappresentanti dell'ENS e dell'associazione COMUNICO, è un handicap invisibile e subdolo, che si riconosce solo al momento della comunicazione. Il fatto che sia invisibile crea equivoci e disorientamento in chi non lo conosce. Le persone sorde usano due metodi per comunicare: ci sono sordi che usano solo ed esclusivamente la lettura labiale e parlano, ci sono sordi che usano la lingua dei segni, oltre che quella oralista. In entrambi i casi hanno bisogno di assistenti alla comunicazione specializzati.


red/pc


(fonte: Comune Livorno)