Fonte foto: www.youreporter.it

Nubifragio nel torinese, decine
di chiamate e diversi danni

Ieri sera si è abbattuto nel torinese un violento nubifragio. Rapidamente sono caduti una trentina di centimetri di pioggia, qualche torrente è esondato e strade e piazze si sono allagate a Pinerolo

Nella tarda serata di ieri un violento nubifragio si è abbattuto nel torinese, per la precisione su Pinerolo città e sull'area compresa tra Piscina e San Secondo.
La tempesta si è manifestata con pioggia a dirotto, vento e grandine, tanto che alcuni torrenti sono esondati e alcuni sottopassi si sono allagati. Quattro auto sono rimaste intrappolate a Pinerolo, nel sottopasso della circonvallazione, con l'acqua che in pochi istanti è arrivata al tettuccio; due giovani, rimasti bloccati all'interno dei loro mezzi, sono stati tratti in salvo da una pattuglia dei carabinieri.

Il nubifragio ha poi allagato diversi garage, piani bassi, numerose cantine e stalle in periferia. Un fiume d'acqua e fango si è riversato in via Martiri del XXI. Allagata piazza Garibaldi davanti alla stazione. Decine di tombini non hanno retto alla pressione e sono esplosi, diversi pali del telefono sono caduti, e alcune strade hanno subito danneggiamenti. In diverse zone di Pinerolo poi è mancata la corrente.
Inoltre si contano danni ingenti nelle campagne:
piante abbattute, orti e coltivazioni distrutti dalla grandine

Le chiamate ai Vigili del Fuoco sono state decine a causa del fiume di acqua riversatosi sulla cittadina, dalle prime stime si parla anche di una trentina di centimetri di accumulo al suolo.




Redazione/sm
Fonti: ANSA, La Stampa, L'Eco del Chisone