Fonte Regione Abruzzo

Numero unico europeo emergenze attivo in Abruzzo

Tutte le chiamate ai numeri di emergenza utilizzati tradizionalmente per richiedere aiuto come 112, 113, 115, 118, 1530, saranno da oggi reindirizzati sulla Centrale Unica di Risposta del NUE 112

Da oggi, mercoledì 27 marzo, in tutta la regione Abruzzo è attivo il Numero Unico Europeo per le Emergenze (NUE) 1 1 2. Tutte le telefonate ai numeri di emergenza utilizzati tradizionalmente per richiedere aiuto come 112, 113, 115, 118, 1530, saranno da oggi reindirizzate sulla Centrale Unica di Risposta del NUE (Numero Unico Europeo per le Emergenze). Componendo qualsiasi numero di emergenza qualunque utente si trovi nel territorio della regione Abruzzo, entrerà in contatto con l'operatore del 1 1 2 che prenderà in carico la chiamata. L’operatore, avvalendosi di un modernissimo software capace di fornire l’esatta localizzazione del chiamante ed eventualmente utilizzando un sistema di traduzione simultanea per telefonate in lingua straniera ed un sistema di messaggistica per le persone sorde, una volta individuata l'esigenza trasferirà la telefonata direttamente all'ente competente: Carabinieri Forestale, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Emergenza Sanitaria, Capitaneria di Porto: il tutto in una manciata di secondi. Una rivoluzione nel campo delle emergenze di cui dovranno dotarsi tutti i 27 stati dell'Unione Europea. In un primo momento, dal 12 marzo scorso, erano collegati alla Centrale Unica di Risposta 112 solo gli utenti dei distretti telefonici di Pescara, Chieti, Lanciano e Vasto. Da oggi si sono aggiunti anche quelli di Teramo, L’Aquila, Sulmona e Avezzano. Grazie ad una capillare campagna di comunicazione che partirà nel prossimo mese di aprile, inoltre si sta promuovendo anche l’utilizzo dell’App “Were Are ‘U”, alla quale l’utente potrà rivolgersi in qualsiasi momento del giorno o della notte per chiedere aiuto anche in particolari situazioni in cui non sia possibile utilizzare la voce. Nei primi 14 giorni di servizio (utenti distretti telefonici di Pescara, Chieti, Lanciano e Vasto) gli operatori NUE hanno gestito 11.256 chiamate (media giornaliera 938); di queste, 5.898 sono state trasferite alle centrali di secondo livello (Polizia di Stato, Polizia Autostradale, Carabinieri, Emergenza Sanitaria, Vigili del Fuoco, Capitaneria di Porto), pari al 52.56 % delle chiamate totali.

Red/cb
(Fonte: Regione Abruzzo)