(Fonte foto: Regione Fvg)

Palmanova (UD), tre nuovi mezzi per la ProCiv

Si tratta di tre autocarri a dotazione variabile per un investimento complessivo da 1,6 milioni

Tre nuovi mezzi speciali di protezione civile sono stati consegnati oggi a Palmanova, in provincia di Udine, alle comunità di Arta Terme, Moimacco e Tavagnacco alla presenza dell'assessore regionale alla Protezione civile Riccardo Riccardi. L’importo totale dell’investimento per i nuovi mezzi è pari a 1,6 milioni di euro. 

Caratteristiche
I mezzi consegnati oggi sono tre autocarri Man a due assi con trazione 6x4 da 26 tonnellate ciascuno a pieno carico, la cui base può essere intercambiabile con diverse dotazioni. Il cassone posteriore può infatti ospitare un container da 20 piedi o due da 10 piedi oppure una cisterna d'acqua da 6.500 litri. Tutti e tre i mezzi sono dotati di una gru posteriore con verricello che, all'occorrenza, si può trasformare in una piattaforma aerea con cestello in grado di ospitare due operatori. 

Investire in formazione
"L'amministrazione regionale - ha detto Riccardi nel suo intervento - continuerà a sostenere in maniera fattiva questo importante comparto che rappresenta per tutto il Friuli Venezia Giulia un fiore all'occhiello e un'organizzazione stimata in tutto il resto del Paese. L'impegno non sarà solo quello di acquistare mezzi e tecnologie all'avanguardia come nel caso di oggi, ma anche d'investire nella formazione delle risorse umane perché queste possano sempre operare nella massima sicurezza e far crescere quelle competenze che poi risultano essere di vitale importanza nella gestione delle situazioni di emergenza".

red/cb

(Fonte: Fvg)