fonte provincia autonoma di Bolzano

Parcines (BZ): più sicurezza sul rio Ziel grazie a una nuova struttura

La costruzione realizzata in poco più di tre mesi dall'Ufficio bacini montani ovest per la prevenzione del rischio dato dalle piene sulla statale della Val Venosta

Realizzata la struttura di contenimento del rio Ziel. Ad annunciarlo l’Ufficio bacini montani Ovest che ha realizzato un'importante opera di contenimento lungo il rio Ziel, presso Parcines, in provincia di Bolzano, grazie alla quale è stata elevata la sicurezza in caso di piena.

I lavori per la realizzazione dell’opera di contenimento lungo il rio Ziel da parte dell’Ufficio bacini montani Ovest, che fa parte dell’Agenzia provinciale per la protezione civile, sono stati avviati circa tre mesi e mezzo fa ed hanno un costo complessivo di  180 mila euro. La costruzione della struttura di contenimento, che ha un’altezza variabile tra i quattro ed i sei metri, è stata progettata da Mauro Spagnolo.

“L’obiettivo prioritario dei lavori – sottolinea il direttore dell’Agenzia per la protezione civile, Rudolf Pollinger – era quello di mettere in sicurezza dalle piene la strada statale della Val Venosta che si trova nei pressi del torrente Ziel”.

Red/cb
(Fonte: Agenzia Stampa Provincia Autonoma di Bolzano)