fonte foto: Provincia di Biella

Ponderano (Biella), due giorni di esercitazione di Protezione Civile per le scuole medie

Venerdì e sabato prossimi, a Ponderano (Bi), si terrà un'esercitazione di Protezione Civile con i ragazzi della terza media per mettere a punto una procedura di soccorso in caso di emergenza: obiettivo della due-giorni è essere preparati a reagire agli effetti delle calamità

Venerdì e sabato prossimi, il 27 e 28 maggio, a Ponderano (comune di 4.000 abitanti in provincia di Biella) si terrà una due-giorni di Protezione Civile: protagonisti i ragazzi della locale terza media, che parteciperanno alle attività organizzate dalla Protezione Civile, per meglio comprendere le dinamiche delle emergenze e per essere praparati a gestirne le conseguenze.
L'esercitazione, che vedrà per 48 ore fianco a fianco la Protezione Civile di Biella e i ragazzi della Terza Media di Ponderano, avrà l'obiettivo di testare un modulo operativo di soccorso comune in una situazione di emergenza di terra che richieda l'impiego di capacità operative specialistiche e assetti terreni interforze.
Essere preparati a reagire agli effetti dei disastri e rendersi conto di quanto si possa imparare gli uni dagli altri per migliorare le capacità collettive, è il secondo obiettivo dell'esercitazione.

Questo il programma:
Venerdì 27 maggio: arrivo mezzi in prima mattinata, accredito ragazzi, breve introduzione e inizio ciclo di spiegazioni. Installazione campo e pranzo. Al pomeriggio avranno inizio le attività condotte dai membri della Protezione Civile con la descrizione dei mezzi di soccorso, modalità di intervento in caso di emergenza e/o calamità. Dopo cena proiezioni di immagini commentate a cura dei membri della protezione civile ed inerenti ad eventi calamitosi. Al termine della serata ricovero nelle unità da campo.
Sabato 28 maggio: sveglia e alzabandiera. Dopo colazione la Messa da campo. Saluti da parte dell' Amministrazione Comunale e dei responsabili della Protezione Civile. Nel pomeriggio smontaggio campo e termine esercitazione previsto per le 17.

red/lg

fonte: Comune di Ponderano