Fonte foto: modenaonline.info

Premio ANCI 'Sicurezza
Urbana' a Polizie emiliane

Durante la XXIX Assemblea dell'Anci è stato consegnato il premio alla "Sicurezza Urbana" e una menzione speciale alle Polizie Municipali e Provinciali dei Comuni emiliani terremotati per il loro impegno nei lavori di coordinamento e supporto alla popolazione in fase emergenziale

Nell'ambito della XXIX Assemblea dell'Anci, tenutasi a Bologna dal 17 al 20 ottobre, è stato consegnato il premio nazionale Anci "Sicurezza Urbana" (giunto alla sua settima edizione) ai corpi di polizia e agli agenti di diverse realtà nazionali.
Il riconoscimento, realizzato con il patrocinio del Ministero dell'Interno, è stato consegnato durante il convegno che ha concluso i lavori dell'Assemblea sabato 20 ottobre.

"Per il mirabile ruolo di coordinamento delle Polizie Municipali e degli altri soggetti in emergenza coinvolti nelle operazioni di supporto ai Comuni e alle popolazioni colpite dal terremoto in Emilia, Lombardia e Veneto" l'Anci ha deciso di premiare il Corpo di Polizia Municipale del Comune di Modena.
Sono state 44 le Polizie Municipali , che hanno contribuito alle operazioni di supporto, gestite dal coordinamento di Modena dal 20 maggio. Tra di esse sono ricomprese le Polizie Municipali della Provincia di Modena ed alcuni Corpi o associazioni che ancorchè fuori provincia o regione, per vicinanza geografica, hanno svolto il servizio in modalità "pendolare".
Dal 20 maggio al 1° settembre hanno poi svolto servizio nelle zone terremotate 510 operatori della Polizia Municipale di Modena e 2492 operatori di altri Corpi provenienti da Provincia di Modena, Regione Emilia Romagna e altri servizi "pendolari" inviati dal Coordinamento Modena.

E' stata poi destinata una menzione speciale ai corpi di Polizia locale impegnati in Emilia "per l'esemplare attività svolta nelle operazioni in emergenza a supporto dei Comuni e delle popolazioni colpite dal terremoto".
La menzione ha interessato:
  • il Corpo di Polizia Municipale dei Comuni di: Bologna, Carpi, Castelfranco Emilia, Castelnovo Ne Monti, Cervia, Correggio, Faenza, Fiorano, Forlì, Formigine, Gambettola, Imola, Maranello, Noceto, Nonantola, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, San Cesario sul Panaro, Sassuolo, Viadana, Viano
  • il Corpo di Polizia Provinciale di: Bologna, Forlì-Cesena, Piacenza, Parma, Ravenna, Rimini
  • il Corpo della Polizia Municipale di (Unione di Comuni): BassaRomagna, Sorbara, Terre Verdiane, Tresinaro Secchia, Pedemontana Parmense, Val d'Enza, ValParma, Colline Matildiche, Valle del Samoggia, Terre di Castelli, Matildidica Val Tassobbio, Polesine superiore
  • il Corpo della Polizia Municipale di (Comunità Montana): Appennino Cesenate, Frignano.

Qui l'elenco di tutte le realtà premiate e le rispettive motivazioni.



Redazione/sm