Protezione civile di Grosseto, da oggi al via l'operazione Pollicino 2009

Al Madonnino pediatri e infermieri pediatrici da tutta Italia per la simulazione di un intervento di maxi emergenza pediatrica. Il presidente della Provincia di Grosseto Leonardo Marras :"Prima esperienza del genere in Italia. La Protezione civile di Grosseto scelta per la sua efficienza"


A partire da oggi fino a sabato 17 ottobre, nell'area del Madonnino verrà allestito un grande campo di assistenza e ricovero della popolazione con tanto di posto medico avanzato per una simulazione di intervento di maxi emergenza pediatrica. Si tratta dell'esercitazione Pollicino 2009, prima esperienza del genere in Italia, organizzata dalla Provincia di Grosseto insieme al Coordinamento delle organizzazioni di volontariato della Protezione civile, la Prefettura, il Comando dei Vigili del Fuoco e la Asl 9, su proposta del Simeup (Società Italiana Medicina Emergenza Urgenza Pediatrica) che ha scelto Grosseto per organizzare il settimo stage sulle grandi emergenze pediatriche, cui prenderanno parte 60 pediatri e 30 infermieri pediatrici provenienti da tutta Italia.

L'iniziativa, presentata ieri nel corso di una conferenza stampa, è divisa in due eventi. Nelle prime giornate ci sarà l'allestimento
del campo di assistenza e prove di montaggio e smontaggio del posto medico avanzato, mentre sabato mattina si svolgerà l'esercitazione vera e propria, con la partecipazione di 50 alunni della scuola media di Grosseto "Galilei - Da Vinci".

I ragazzi verranno evacuati dallo stabile del Centro Fiere che nella simulazione rappresenta un edificio scolastico. In tutto interverranno oltre 300 addetti tra uomini della Protezione civile provinciale, vigili del fuoco di Grosseto e il nucleo elicotteristi dei vigili del fuoco di Arezzo, il Coordinamento dei volontari della Protezione civile, la Prefettura, l'Unità operativa complessa di pediatria e Neonatologia della Asl9, il 118 e i volontari della Cri e del Servizio sanitario Misericordia, i medici e gli infermieri pediatrici dello stage, i docenti.
"Gestire una grande emergenza in cui siano coinvolti i bambini - spiega Ezio Gabriele Barlocco responsabile della pediatria e neonatologia di Grosseto e referente del Simeup - richiede competenze e professionalità specifiche rispetto al soccorso degli adulti. Ma non basta avere sul posto pediatri e infermieri pediatrici specializzati, è necessario che funzioni bene tutto il sistema, che ci sia coordinamento e che ogni soggetto sappia bene come muoversi e che cosa fare. Per questo abbiamo proposto una esercitazione che andasse a trattare nello specifico la grande emergenza pediatrica coinvolgendo non solo i medici ma anche la Protezione civile, i Vigili del fuoco, la Prefettura e i volontari. Ed è la prima volta in Italia che viene realizzata una esercitazione di questa portata: i precedenti stage del Simeup, infatti, erano soprattutto teorici."

"Non è un caso - commenta soddisfatto il presidente della Provincia Leonardo Marras - che sia stato scelto proprio il sistema di Protezione civile di Grosseto per questa esercitazione, dal momento che nell'ambito della rete di pronto intervento della Toscana siamo ormai un punto di riferimento consolidato. Ad influire sulla scelta è stata la valutazione positiva sulla metodologia di lavoro che sta alla base del livello di integrazione che il nostro territorio ha saputo raggiungere fra i diversi attori del sistema di protezione civile".

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti anche Roberto Trapassi, funzionario dei vigili del Fuoco di Grosseto, Paolo Breschigliaro infermiere del 118, Lorella Santori della Protezione civile provinciale e l'assessore alla Protezione civile Fernando Pianigiani che ha ringraziato il presidente di Grosseto Fiere per aver concesso l'area e Eurovinil per aver fornito le tende per l'esercitazione.

(red)