Puglia: domato l'incendio di
Vieste, ora brucia Orsara

Lavoro incessante e impegnativo quello delle forze che si stanno prodigando per salvare il territorio pugliese dalle fiamme: domato l'incendio in località Lama La Sorba a Vieste (FG) ora si sta lavorando per spegnerne un altro divmpato nel comune di Orsara di Puglia, Loc. Montecalvello

Sono durate  anche questa mattina le operazioni di spegnimento dell'incendio boschivo divampato ieri sera intorno alle 19.00 a Vieste, in località Lama La Sorba.  L'intervento, che stamani ha comportato un massiccio uso di forze aeree, era stao portato avanti per tutta la notte da parte di squadre a terra, mentre oggi sono intervenuti due canadair, un fire boss ed un elicottero Ericson.
Nonostante le caratteristiche dell'incendio, che presentava quattro diversi fronti di fuoco in prossimità di case, campeggi e lidi balneari, in mattinata la situazione è stata arginata e posta sotto controllo: pare che le fiamme non abbiamo provocato danni a persone o cose.
Il forte vento ha reso complesse le operazioni di spegnimento da parte dei mezzi aerei ma ora l'incendio è stato domato, rimangono solo piccoli focolai in fase di bonifica.

Questa notte La SOUP, d'intesa con la Prefettura di Foggia, ha richiesto l'aumento dei dispositivi di sicurezza e controllo del territorio, mentre il Sindaco di Vieste, sempre in contatto con la SOUP, ha comunicato l'apertura del COC (Centro Operativo Comunale) per la gestione della situazione di criticità e a supporto degli interventi.

Al momento però la Sala Operativa della Protezione civile regionale sta gestendo  un altro intervento aereo per spegnere un  incendio boschivo divampato nel Comune di Orsara di Puglia, in località Montecalvello, sempre nel foggiano.
Il forte vento ha reso infatti necessario l'invio sul posto di un velivolo f ire boss per cercare di circoscrivere le fiamme che stanno mettendo a rischio circa 40 ettari di bosco e macchia mediterranea.  Da terra stanno operando squadre dell'Arif e del Corpo forestale dello stato.



red/pc