Reno Galliera (BO), presentazione documentario sulle procedure di protezione civile

Il documentario sarà presentato mercoledì 27 settembre alle 18, presso gli studi televisivi di Publivideo2 a Bologna

Mercoledì 27 settembre alle 18, presso gli studi televisivi di Publivideo2 a Bologna, verrà presentato Procedure di Protezione Civile - Diventa il primo soccorritore di te stesso, documentario sulle procedure di protezione civile realizzato dal documentarista Simone Delvento con la collaborazione del corpo di Polizia Municipale dell'Unione Reno Galliera e delle associazioni di volontari di protezione civile del territorio.

Come è strutturato l’Ufficio Intercomunale di Protezione Civile e cosa fa? Come funziona il sistema di allertamento telefonico e cosa può fare il cittadino in caso di emergenza?

Queste sono solo alcune delle domande cui cerca di fornire una risposta il documentario realizzato da Simone Delvento, esperto di queste tematiche e autore del libro "Sopravvivenza. 
Come salvare la pelle in caso di emergenza" (2017), di cui ugualmente si parlerà nel corso della serata.

Con simulazioni realistiche dei comportamenti da seguire in caso di terremoto, incendio, allagamento, fuga di gas, e con un montaggio avvincente, lo spettatore è guidato passo dopo passo alla scoperta delle procedure da seguire per prevenire il disastro e mettersi in salvo se necessario. Alla proiezione seguirà un dibattito e, al termine, sarà offerta un'apericena.

Interverranno:

  • Belinda Gottardi, sindaco di Castel Maggiore e presidente dell'Unione Reno Galliera
  • Michele Giovannini, sindaco di Castello d'Argile e assessore alla Protezione Civile dell'Unione Reno Galliera
  • Marco Iachetta, assessore alla Sicurezza Territoriale, Comune di Castello d'Argile
  • Alberto Benuzzi, referente Servizio Intercomunale di Protezione Civile
  • Massimiliano Galloni, comandante Corpo Unico Polizia Locale, Unione Reno Galliera
  • Marco Rocca, vicecomandante Corpo Unico Polizia Locale, Unione Reno Galliera
  • Simone Delvento, autore del film documentario e del libro "Sopravvivenza. Come salvare la pelle in caso di emergenza”.
Modera il dibattito Martina Mari, giornalista di Telesanterno. Parteciperanno all'evento i sindaci degli otto comuni dell'Unione, gli assessori e i presidenti delle associazioni di volontari.

red/mn

(fonte: Bologna Città Metropolitana)