fonte: Ingv

Riaperti gli Info Point Vulcani Eoliani di Stromboli e Vulcano

I due centri offrono ai cittadini ed ai turisti una corretta informazione scientifica sul rischio vulcanico dell’arcipelago eoliano

Da agosto e fino al 3 ottobre riaprono le strutture dell’INGV nelle isole di Vulcano e Stromboli. I due Centri Informativi forniscono supporto logistico per le attività di monitoraggio e di ricerca vulcanologica e, al tempo stesso, offrono ai cittadini ed ai turisti una corretta informazione scientifica sul rischio vulcanico dell’arcipelago eoliano.

In continuo collegamento con il Centro Monitoraggio Eolie (CME) recentemente istituito, i due Info Point vedranno i ricercatori dell’INGV proporre un’offerta informativa che abbinerà le attività in presenza ad attività online integrate ed inclusive. Infatti, utilizzando le tecnologie disponibili e potenziando il “sistema rete”, supportato dal Centro di Monitoraggio Eolie (CME), verranno presentati ai visitatori eventi naturali e fenomeni associati, così da illustrare il ruolo della ricerca nelle dinamiche della prevenzione dai rischi naturali.

Gli Info Point sono aperti tutti i giorni della settimana, dalle ore 11:00 alle 13:00 e, nel pomeriggio, dalle ore 17:00 alle ore 20:00 e resteranno aperti fino al 3 ottobre.

Nel rispetto delle norme dettate dall’emergenza sanitaria COVID-19, per accedere agli Info Point Vulcani Eoliani di Stromboli e Vulcano, sarà necessaria la prenotazione online sul sito cie.ingv.it. I flussi di visitatori saranno regolati dallo specifico protocollo di sicurezza predisposto dall’INGV a tutela degli operatori e del pubblico e visionabile sul sito.

red/mn

(fonte: INGV)