Rischio idraulico: esercitazione ProCiv per la Provincia di Firenze

La Provincia di Firenze ha testato sabato scorso il proprio sistema di risposta in caso di esondazioni e rischio idraulico con una esercitazione di protezione civile

Oltre 150 volontari assieme al personale della Provincia di Firenze hanno partecipato sabato 24 maggio ad una importante esercitazione sui corsi d'acqua fiorentini e non solo. Organizzata dal Servizio di Piena della Direzione Difesa del Suolo della Provincia l'esercitazione ha visto la partecipazione di ANPAS, VAB, Misericordie e La Racchetta.

La simulazione del rischio esondazione è iniziata nella mattinata di sabato, per terminare attorno alle 15.30. Diversi interventi sono infatti stati testati lungo i corsi d'acqua di Arno, Bisenzio e Ombrone Pistoiese in quelle zone che anche quest'inverno hanno avuto numerose difficoltà causate dal maltempo.

"L'ultimo inverno - spiega infatti l'Assessore all'Ambiente della Provincia di Firenze, Renzo Crescioli - ha rappresentato una dura prova per il Servizio di Piena che la Difesa del Suolo della Provincia organizza e gestisce. Ma possiamo dire che le prove sono state superate brillantemente, anche grazie al fatto che si tratta di una macchina rodata e preziosa, composta da professionisti e volontari che costituiscono una delle tante forme con cui si presenta quella insostituibile peculiarità del nostro territorio che vede lavorare insieme associazioni di volontariato ed istituzioni".

L'esercitazione si è tenuta nelle aree che vanno da Ponte a Signa al Ponte all'Asse tra Lastra a Signa e Poggio a Caiano, ma anche il Ponte di Rosano a Pontassieve.

L'allenamento che viene svolto dai tecnici e dai volontari durante le esercitazioni permette di comprendere il grado di perfezionamento e addestramento raggiunto dal volontariato di protezione civile, dalla rete radio e dal sistema di telecomunicazioni, specializzato proprio nel servizio di piena.

Invitati all'esercitazione i rappresentanti della Regione Toscana, della Prefettura di Firenze e dei comuni interessati dai corsi d'acqua in seconda categoria: Firenze, Pontassieve, Fiesole, Bagno a Ripoli, Scandicci, Lastra a Signa, Signa e Campi Bisenzio.


Redazione/sm

(fonte: Provincia Firenze)