Fonte foto: parmigiano-reggiano.it

Rubate forme di parmigiano
ad un caseificio terremotato

Nella notte tra domenica e lunedì appena passati dei ladri si sono introdotti in un caseificio terremotato di Gonzaga, nel mantovano, ed hanno sottratto 650 forme integre di parmigiano per un valore di 200mila euro

Si legge sulla Gazzetta di Mantova che nella notte tra domenica e lunedì nel caseificio Venera Vecchia a Gonzaga (MN) è avvenuto un furto di 650 forme di parmigiano ancora integre dopo il terremoto.
I ladri avrebbero approfittato dei danni subiti dalla struttura a causa delle forti scosse sismiche del 20 e del 29 maggio per infiltrarsi all'interno del caseificio e sottrarre le forme di parmigiano. Il bottino recuperato supera i 200mila euro.

La Gazzetta descrive l'accaduto come segue: "i banditi sono giunti al caseificio con un camion. Uno dei componenti della banda è penetrato all'interno del recinto. Ha neutralizzato le telecamere di sorveglianza utilizzando della vernice spray e quindi è entrato all'interno del magazzino che contiene le forme. L'edificio è stato lesionato dalle recenti scosse di terremoto ed un ala è caduta. Al posto della parete caduta è stato momentaneamente posto un tendone di riparo. Il ladro è quindi entrato nel locale ed ha aperto agli altri componenti della banda. I malviventi non hanno fatto fatica a trovare le forme non danneggiate. Il caseificio aveva infatti da giorni preparato su alcuni pallet le forme rimaste sulle scalere integre. Si trovavano quindi già pronte per la spedizione che doveva avvenire lunedì con destinazione la provincia di Piacenza per la vendita. Quando alle sei di lunedì mattina il primo operaio è venuto ad aprire, si è trovato l'amara sorpresa. Tutte le forme erano sparite e con loro i bancali sui quali erano accatastate. «Hanno lavorato almeno un'ora, un'ora e mezza - dice il presidente del caseificio Sergio Frignani -. Non hanno avuto vergogna a derubare chi è stato danneggiato così gravemente dal terremoto»".
I ladri hanno utilizzato il muletto che era nell'azienda per spostare le forme e caricarle sul loro camion. Il furto è stato denunciato ai carabinieri di Gonzaga che hanno avviato immediatamente le indagini.

Il caseificio solo col terremoto aveva subito danni da 22 milioni di euro, fortunatamente il formaggio era coperto da assicurazione, ma il gesto procura comunque un mancato guadagno e lascia molto amareggiati.
«Cosa devo dire? - dice Frignani alla Gazzetta di Mantova - E' gente che non ha scrupoli, non si è fermata davanti a niente. Nemmeno all'idea di procurare degli ulteriori danni ad aziende che erano state colpite dal terremoto. È come sparare sulla Croce Rossa».



Redazione/sm
Fonte: La Gazzetta di Mantova