SAIE 2013: domani il convegno "Ritorno al futuro"

Si terrà domani al SAIE 2013 un convegno intitolato "Ritorno al futuro" organizzato da Legacoop e Anci

Ha preso il via oggi a presso BolognaFiere il SAIE, Salone dell'innovazione edilizia. La manifestazione mette insieme in un'unica grande piattaforma fieristica le manifestazioni Smart City Exhibition, Expo Tunnel e Ambiente Lavoro. La 49a edizione di Saie chiuderà il 19 ottobre.

Molti saranno i convegni che faranno da protagonisti nelle giornate di fiera passando da tematiche come la ricostruzione in Emilia, cui è stata dedicata un'intera area espositiva, tecniche di costruzione antisismica e tecnologie green.
Tra questi domani, giovedì 17 ottobre, si terrà a partire dalle 9.30 il convegno "Ritorno al futuro", organizzato da Legacoop in collaborazione con ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani, che vuole presentare nuovi percorsi di sviluppo per il territorio cispadano. L'incontro affronterà suggestioni e riflessioni a partire dagli esiti di sei studi di fattibilità promossi dal Fondo Cooperativo Terremoto Emilia per i Comuni di Cento (Fe), Pieve di Cento (Bo), Rovereto di Novi (Mo), Quistello (Mn), Reggiolo (Re), San Possidonio (Mo).
 
Programma e relatori
17 ottobre 2013, ore 9.30 
Piazza Ricostruiamo l’Emilia (Pad 25)

Saluti di benvenuto e introduzione ai lavori
Igor Skuk, Legacoop Emilia Romagna 

Presentazione degli studi di fattibilità
Paolo Genta, Presidente Cairepro Fatima Alagna, Politecnica 

I temi di attenzione  
Antonio Gioiellieri, Dirigente ANCI Emilia Romagna 
Roberto Gabrielli, Dirigente Servizio Pianificazione Urbanistica, Paesaggio e Uso Sostenibile del Territorio, Regione Emilia Romagna 

Apertura del confronto 
Modera Riccardo Tagliati, Giornalista di Radio Città del Capo. 
Intervengono i Sindaci dei Comuni interessati, saranno presenti i tecnici delle Cooperative di Progettazione. 

Conclusioni 
Gian Carlo Muzzarelli, Assessore Attività produttive, piano energetico e sviluppo sostenibile, economia verde, edilizia, autorizzazione unica integrata, Regione Emilia Romagna
 
Modalità di partecipazione
Il convegno si svolge all'interno del Quartiere fieristico quindi è necessario un titolo di ingresso. Compilando il modulo di registrazione che si trova a questo link si riceverà una email di conferma contenente il link e il codice che consentiranno di ricevere un titolo di ingresso gratuito.


Redazione/sm