Sant'Agata li Battiati (CT): al via il campo scuola dell'E.S.A.F.

E' iniziato lunedì a Sant'Agata li Battiati (CT) il campo scuola "Noi con voi siamo noi", organizzato per i ragazzi dagli 8 ai 12 anni dall'associazione di Protezione Civile E.S.A.F.

Ha preso il via lunedì 23 giugno, e terminerà domenica 29 giugno, il campo scuola di protezione civile "Noi con voi siamo noi" organizzato dall'associazione di Protezione Civile E.S.A.F. (Ente Salvaguardia Ambiente e Foreste) di Sant'Agata li Battiati, in provincia di Catania.

Il campo scuola si rivolge a 30 ragazzi tra gli 8 e i 12 anni e viene riproposto dall'associazione dopo il successo avuto l'anno scorso con il campo organizzato all'interno della Campagna nazionale "Anch'io sono la Protezione Civile".

I ragazzi stanno facendo in questi giorni "vita da campo" pernottando in tende ministeriali del Dipartimento Regionale di Protezione Civile allestite
dai volontari dell'E.S.A.F nell'area di Protezione Civile Comunale ubicata in Via Barriera del Bosco n. 45.

Ogni giorno i partecipanti al campo partecipano a lezioni teoriche e pratiche relative alle attività di protezione civile, e non mancano i momenti ludici e dedicati alla scoperta della natura. Ad ora i ragazzi hanno appreso tecniche antincendio, si sono dedicati ad escursioni, hanno svolto una lezione sul rischio idrogeologico e sul supporto dei cinofili in attività di soccorso. Oggi invece i più giovani sono stati intrattenuti con una lezione sul terremoto, sulle norme di comportamento da tenere durante gli eventi sismici e una sul primo soccorso. Il fine settimana invece sarà maggiormente dedicato al gioco, che non mancherà di girare intorno agli argomenti di protezione civile: verrà organizzata infatti una gara antincendio e un quiz su quanto appreso in queste giornate.

Lunedì 23 giugno all'inaugurazione del campo era presente anche il Sindaco di Sant'Agata li Battiati, Carmelo Galati, che ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa per i ragazzi al fine di promuovere tra essi la cittadinanza attiva e
la conoscenza delle attività di protezione civile. Continuando, il Primo Cittadino ha voluto ringraziare l'E.S.A.F. per le attività che costantemente svolge nel territorio e ha sottolineato la validità dell'associazione che è stata tra l'altro premiata a maggio di quest'anno durante il Lions Day Awards per "l'impegno profuso per una Sicilia assoluta protagonista nella sicurezza".

All'iniziativa collaborano: i Rangers Europa di Nicolosi (CT), la struttura Bau Village, l'associazione Amici della Terra Casa delle Farfalle di Viagrande (CT), la pubblica assistenza Sicilia Emergenza.


Redazione/sm

(fonte: E.S.A.F.)