Paolo_Maninchedda

Sardegna, manutenzione e pulizia dei fiumi: dalla Regione 15mln per gli enti locali

15 milioni di euro in tre anni per la pulizia e la manutenzione ordinaria dei corsi d'acqua: è l'ammontare di spesa autorizzato dalla Regione Sardegna a disposizione degli enti locali che potranno presentare le proprie proposte di interventi

Gli Enti locali sardi potranno presentare proposte di interventi per la manutenzione dei corsi d'acqua e di mitigazione del rischio idrogeologico dei bacini idrografici. Lo ha reso noto l'assessore regionale ai Lavori Pubblici Paolo Maninchedda: la  legge finanziaria regionale 2015 ha infatti  autorizzato la spesa di 15 milioni di euro per il triennio 2015-2017 per la pulizia e la manutenzione ordinaria dei corsi d'acqua naturali o inalveati di competenza degli enti locali.

"La manutenzione del reticolo idrografico, sia naturale che artificiale, riveste massima importanza per la sicurezza delle popolazioni e dei territori - ha affermato Maninchedda -. Il contributo straordinario previsto dalla legge finanziaria regionale consente agli enti locali di implementare le risorse del proprio bilancio per intervenire nelle situazioni più critiche presenti nei territori ed evitare che le carenze finanziarie degli enti locali si traducano in carenze di servizi per la collettività in un settore estremamente importante per la sicurezza e l'incolumità delle persone e dei beni. È importante predisporre il programma entro la stagione primaverile ed erogare le risorse al più presto per consentire agli enti di predisporre gli interventi manutentivi e di pulizia prima della stagione delle piogge".

L'Assessore precisa che il finanziamento costituisce un contributo straordinario a destinazione vincolata ferma restando la competenza e la responsabilità dei compiti e funzioni attribuiti agli enti locali dall'articolo 61 della legge regionale n. 9/2006. Per la predisposizione del programma è necessario effettuare una ricognizione di tutte le situazioni critiche presenti nel territorio: gli enti locali interessati dovranno far pervenire il proprio fabbisogno attraverso la compilazione di apposita scheda per la raccolta delle informazioni sui corsi d'acqua. Sul sito della Regione sarà è on line l'avviso pubblico con l'allegata scheda per la raccolta delle informazioni sui corsi d'acqua.

red/pc

(fonte: Regione Sardegna)