Sardegna: tre Canadair ad Olbia per la campagna antincendio 2014

Ad Olbia quest'estate saranno dislocati tre Canadair per la campagna estiva antincendio 2014. Molta la soddisfazione da parte della Regione Sardegna

Saranno tre i velivoli Canadair che verranno dislocati quest'estate presso l'aeroporto di Olbia per la campagna estiva antincendio 2014.

Lo rende noto una nota della Regione Sardegna che sottolinea che ieri il Dipartimento nazionale della Protezione Civile, con una nota del Prefetto Franco Gabrielli, lo ha comunicato all'Assessore della Difesa dell'Ambiente, Donatella Spano, delegata dal Presidente della Regione Sardegna in materia di protezione civile.

La disponibilità di tre Canadair costituisce un importantissimo elemento di prevenzione e di lotta attiva che va ad aggiungersi ai mezzi di cui già dispone la Regione. La decisione ha suscitato il massimo apprezzamento "per la sensibilità dimostrata dal Governo nei confronti del territorio sardo, duramente provato negli scorsi anni dagli incendi boschivi" spiega la Regione.

L'Assessore della Difesa dell'Ambiente ha tempestivamente comunicato la notizia al Prefetto di Sassari, Salvatore Mulas, e al Direttore dei Servizi Aeroportuali di Olbia, Silvio Pippobello, invitando tutti gli attori ad uno sforzo sinergico in termini di massima collaborazione operativa e tecnica allo scopo di favorire la massima efficacia dell'intervento. Il Prefetto Mulas ha assicurato a questo fine la convocazione immediata di un Tavolo tecnico per curare l'avvio delle operazioni.

Redazione/sm

(fonte: Regione Sardegna)