fonte: Usgs

Scossa di M 6.6 sull'isola di Hokkaido (nord del Giappone): morti, feriti e dispersi

La scossa ha provocato danni a infrastrutture ed edifici. Nella cittadini di Atsuma si sono verificate frane e smottamenti

È di almeno quattro morti, 290 feriti e 30 dispersi il bilancio provvisorio del terremoto di magnitudo 6.6  (stima Usgs) che nel cuore della notte ha colpito l'isola dell'Hokkaido, nel nord del Giappone, lasciando quasi 3 milioni di abitazioni senza luce.


La potente scossa ha provocato frane e smottamenti nella cittadina di Atsuma, situata vicino l'epicentro. Qui si teme che ancora 30 persone si trovino sotto le macerie. L'aeroporto di Sapporo rimarrà chiuso per l'intera giornata, ha informato il ministero dei Trasporti, e subiranno restrizioni anche i servizi dei treni super veloci Shinkansen. Il black out durante la notte ha riguardato anche 40 ospedali della regione, le linee telefoniche e il segnale di trasmissione dei canali televisivi locali.

Il governo ha istituito un'unita di crisi, approvando l'invio di 25mila uomini delle forze di Autodifesa, la cui priorità - ha reso noto il premier Shinzo Abe - è quella di salvare vite umane.

red/mn

(fonte: Washington Post)