Sisma: salvare le biblioteche,
in arrivo la Bibliotenda

Tra i tani tesori danneggiati dai terremoti che hanno colpito la Pianura Padana ci sono anche le biblioteche, luoghi fondaentali di cultura aperti a tutti. Molte iniziative in sostegno, ra cui una Bibliotenda per il campo di Cavezzo

Le agenzie di stampa rendono noto che domenica a Cavezzo, borgo colpito dai terremoti in Emilia del maggio appena trascorso, verrà inaugurata una 'bibliotenda' attrezzata donata dall'Istituto comprensivo di Copertino, in provincia di Lecce.
Oltre a ciò verranno poi consegnati alla Protezione Civile di Modena, dall'ufficio stampa di Ferrara, circa diecimila volumi di diverse case editrici, e verrà attivato un 'bibliobus' per i Comuni modenesi dell'area nord messo a disposizione dalla biblioteca di Cervia.

Queste sono solo alcune delle iniziative in soccorso delle biblioteche modenesi colpite pesantemente dal sisma. Sono, infatti, completamente inagibili le biblioteche comunali di Finale Emilia, Mirandola, San Felice, Cavezzo, Novi e Concordia, che sta allestendo una sede provvisoria nell'asilo nido comunale.

Sono temporaneamente chiuse per lavori di consolidamento, informa la Provincia di Modena, le biblioteche di Soliera, Bastiglia, Marano e Nonantola dove è in allestimento una sede da campo all'interno di una tensostruttura. Pur non avendo riportato danni, rimangono chiuse anche le biblioteche di Camposanto, San Prospero, che ospita gli sfollati, Medolla e la Biblioteca estense universitaria di Modena in attesa che si concludano le verifiche sul Palazzo dei Musei.

Parzialmente aperte, invece, le biblioteche di Carpi e Campogalliano. Il Cedoc della Provincia di Modena sta ripristinando i collegamenti alla rete bibliotecaria delle sedi da campo delle biblioteche di Concordia e di Nonantola.

"La Provincia - annuncia Elena Malaguti, assessore provinciale all'Istruzione e alla cultura - ha istituito una specifica causale per la raccolta fondi destinata alle biblioteche modenesi colpite dal terremoto, ma sono tanti i Comuni, gli enti e le altre biblioteche, modenesi e da fuori provincia, che sostengono l'acquisto di libri nuovi o le raccolte di volumi per ricomporre le raccolte perdute e riportare un po' di normalità anche in questo settore e a loro va tutto il nostro ringraziamento".
Il conto corrente per sostenere le biblioteche, attivo presso la filiale Unicredit di piazza Grande a Modena, è intestato a "Provincia di Modena - interventi di solidarieta'", codice Iban IT 52 M 02008 12930 000003398693,
causale "terremoto maggio 2012 - biblioteche da salvare".



Redazione/sm