Teramo: al via il primo corso per unità cinofile

Il Corpo Volontari Protezione Civile Tortoreto sezione 'Matteo Vannucci', in provincia di Teramo, ha avviato un corso per conduttore cinofilo finalizzato a creare il primo nucleo di cani da ricerca del territorio provinciale

Il 10 settembre prenderà il via un percorso nuovo e unico per le associazioni di Protezione Civile nella Provincia di Teramo: verrà presentato e attivato un corso per conduttore cinofilo dedicato alla ricerca dispersi.

Ad organizzare il corso è il Corpo Volontari Protezione Civile Tortoreto sezione 'Matteo Vannucci', con l'intento di "creare e formare un nucleo cinofilo nel territorio della provincia di Teramo, che attualmente ne è sprovvisto" ci spiega Loredana Cifà, membro dell'associazione. "L'invito a partecipare è stato rivolto anche alle associazioni limitrofe - prosegue Loredana - per poter appunto costituire un gruppo cinofilo unico a livello territoriale".

'La Protezione Civile sei anche tu' è lo slogan che pubblicizza il corso, questo perchè il corso è aperto a qualunque cittadino sia interessato ad avvicinarsi alle attività di protezione civile, e in questo caso ad un'attività che si svolge assieme ad un animale. Con il corso per conduttore cinofilo, l'associazione Protezione Civile di Tortoreto si è presa a mano anche il compito di sensibilizzare i cittadini verso il volontariato. "Normalmente le attività di sensibilizzazione vengono indirizzate al singolo individuo, ma in questo caso abbiamo allargato il range, puntando sull'amore per gli animali del volontario o del singolo cittadino" ci spiega sempre Loredana.

Il corso sarà articolato in 2 lezioni di teoria e 20 di pratica: 10 di educazione del cane e 10 di addestramento alla ricerca di soccorso in superficie e tra le macerie. Saranno inserite anche lezioni di cartografia e di radio. "Il corso non avrà una durata breve di soli 2 o 3 mesi - sottolinea Loredana -, ma sarà un percorso abbastanza lungo, perché i cani vanno prima addestrati e poi vanno successivamente esercitati di continuo". Con unità cinofila si intende il cane da ricerca e il suo padrone: i due lavorano assieme come fossero un'entità unica, motivo per cui si addestrano e si esercitano sempre congiuntamente.

A tenere le lezioni sarà un addestratore certificato, responsabile della cinofilia dell'ANPAS regionale. L'addestramento dei cani avverrà a Tortoreto, dove la Protezione Civile ha allestito un campo appositamente dedicato. Durante il corso verrà effettuata anche attività di Pet-Therapy. Al momento non è stato comunicato un numero massimo di partecipanti, ma è un dato che verrà valutato sulla base delle adesioni che verranno ricevute.

"Il Dipartimento riconosce come ambiti di intervento della Protezione Civile, oltre alle emergenze o all'avvistamento e la lotta agli incendi boschivi, anche la cinofilia. Quindi creare un nucleo cinofilo nella Provincia - conclude Loredana - diventa un modo per crescere, per essere professionali senza essere professionisti, per maturare una coscienza e una conoscenza di Protezione civile che abbraccia più settori a tutto tondo".


Sarah Murru