fonte foto: Agenzia del Demanio

Terremoto Centro Italia, accordo per ricostruzione 41 caserme Carabinieri

L'intesa è stata siglata dal Commissario per la ricostruzione Paola De Micheli, dal Comandante generale dell'Arma Tullio Del Sette e dal direttore dell'Agenzia del Demanio Roberto Reggi

Al via la ristrutturazione di 41 caserme dei Carabinieri dell'Italia centrale danneggiate dai terremoti che hanno colpito Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria nel 2016 e 2017. Il piano d'intervento per la ricostruzione è previsto dall'intesa siglata dal Commissario per la ricostruzione Paola De Micheli, dal Comandante generale dell'Arma Tullio Del Sette e dal direttore dell'Agenzia del Demanio Roberto Reggi con l'obiettivo di avviare al più presto l'apertura dei cantieri e assicurare la piena funzionalità di strutture fondamentali per la tutela della sicurezza delle comunità locali.

L'accordo prevede inoltre interventi di ristrutturazione e adeguamento sismico per sedi e strutture territoriali dell'Arma con danni lievi. Interventi che verranno inseriti nel nuovo piano delle Opere pubbliche da approvare con ordinanza del Commissario, che definirà anche le modalità di finanziamento. È prevista l'acquisizione a titolo gratuito da parte dell'Agenzia del Demanio delle aree dove verranno edificate le nuove strutture dell'Arma.

red/mn

(fonte: Ansa)