(Fonte foto: profilo Twitter @MSEMA)

Tornado in Mississippi, almeno 26 vittime e città distrutte

Il tornado nel suo tragitto ha distrutto interi quartieri. Mentre la valutazione dei danni è ancora in corso, sono già arrivati i primi aiuti

Un devastante tornado si è abbattuto nella serata di venerdì sul Mississippi, negli Stati Uniti, lasciando sul suo cammino una scia di distruzione: tetti divelti, auto ribaltate e interi quartieri rasi al suolo. I forti temporali e le raffiche di vento hanno percorso oltre 100 miglia (160 chilometri) attraverso il Mississippi, colpendo diverse città, causando almeno 26 i morti e decine le persone ferite.

Il cammino del tornado
Migliaia di persone in Mississippi, Alabama e Tennessee sono rimaste senza elettricità. Colpita anche la Georgia, dove il governatore Brian Kemp, ha dichiarato lo stato di emergenza. "Mentre continuiamo a monitorare e a lavorare con i partner locali per affrontare i danni durante il giorno, chiedo a tutti i georgiani di unirsi a noi nella preghiera per coloro che sono stati colpiti", ha detto Kemp. Il radar ha indicato almeno un tornado domenica mattina a LaGrange, in Georgia, a circa un'ora a sud di Atlanta.


La situazione in Mississippi
Il presidente Joe Biden ha definito le immagini dal Mississippi "strazianti" e ha promesso di mettere a disposizione dello Stato le risorse federali. "Faremo tutto il possibile per aiutare. Saremo lì per tutto il tempo necessario", ha dichiarato in una nota. Il finanziamento federale comprende sovvenzioni per alloggi temporanei, riparazioni domestiche e prestiti a basso costo per coprire perdite di proprietà non assicurate. E i primi aiuti sono arriivati nelle scorse ore, sebbene Malary White, portavoce dell'Agenzia per la gestione delle emergenze del Mississippi, abbia detto che la valutazione dei danni è in ancora corso. "La nostra priorità in questo momento, specialmente per i primi soccorritori locali, è la sicurezza della vita e la responsabilità delle persone ed essere certi che siano al sicuro", ha spiegato intervistata da Cbs News WJTV.  Nello stato del Mississippi resta alta l'allerta per i tornado che potrebbero verificarsi nelle prossime ore nel Sud-Est degli Stati Uniti, mentre continuano le ricerche dei dispersi nell'area più colpita dai fenomeni che si sono verificati venerdì. Il Mississippi Weather Service ha avvertito che potrebbero verificarsi nuovi tornado, anche se nella parte meridionale dello Stato e non nelle contee più colpite. Il National Weather Service ha riferito che forti tempeste elettriche persisteranno fino a stasera in gran parte degli stati meridionali e sudorientali. "Possono verificarsi forti tornado e grandinate, in particolare dalla Louisiana centrale all'Alabama centro-meridionale", ha avvertito il Nws tramite social media.

red/gp

(Fonte: Rainews, Reuters)