Toscana, per le piogge straripa il reticolo idraulico minore

Il codice giallo per piogge e temporali proseguirà fino a mezzanotte.

Abbondanti piogge, oltre 60 millimetri in poche ore, in provincia di Grosseto, nel territorio di Manciano, hanno causato problemi al reticolo idraulico minore.

L'ufficio Protezione civile del comune maremmano ha chiuso alcune strade che passano vicino al fosso di Molino Onteo, a causa dell'esondazione del torrente Elsa che impedisce l'attraversamento di uno scivolo per il transito delle auto. Segnalate anche altre criticità sulle strade per colpa di allagamenti dovuti allo straripamento di fossi minori. Chiusa la strada di Piano di Cirignano perché l'Elsa è in piena.

Nel frattempo stato emesso dalla Sala Operativa della Protezione civile regionale un codice giallo per pioggia e temporali valido dalle ore 13 fino alla mezzanotte di oggi mercoledì 21 novembre. Le zone interessate sono la costa (dalla foce dell'Arno fino alla Maremma), le isole dell’Arcipelago e proprio le aree interne della Maremma (province di Grosseto e Siena).

Una perturbazione debole/moderata si avvicina alla Toscana determinando un temporaneo peggioramento tra il pomeriggio di oggi e la mattina di domani.

Mentre oggi saranno possibili precipitazioni sparse, non particolarmente significative, domani si potrebbe arrivare a dei temporali.

red/gp

(Fonte: Ansa, Protezione Civile Toscana)