Trieste: porto più sicuro con
due nuovi rimorchiatori

Due nuovi rimorchiatori varati a Trieste per la sicurezza del porto

Hanno riferimenti storici e mitologici i due nuovi rimorchiatori del porto di Trieste: si chiamano infatti Gladiator e Davide i due natanti varati venerdì scorso al cospetto delle autorità e dei cittadini.

Il Gladiator e il Davide, costati circa 7 milioni di euro ciascuno e dotati di modernissime tecnologie, sono stati messi disposizione del porto, spesso esposto a condizioni climatiche difficili dalla Tripmare S.p.a,  anche in funzione delle richieste dell'Autorità e dell'utenza.

Il Direttore dell'Ufficio Demanio dell'Autorità portuale di Trieste, Francesca Trampus, infatti,  ha  sottolineato la necessità del servizio di rimorchio per assicurare la sicurezza nei porti e ha voluto ringraziare la Tripmare per l'investimento lungimirante, specie in vista di un aumento del traffico portuale che si prevede anche grazie all'abbassamento delle tariffe del 5%.

"Abbiamo voluto dare un segnale forte al porto di Trieste - ha detto il Presidente della Tripmare, Alberto Cattaruzza, intervenendo al varo - per dimostrare quanto ci sta a cuore la sicurezza dei naviganti e dell'ambiente".
Molto calorosa la risposta delle autorità e della cittadinanza, alle quali è stato anche possibile salire a bordo dei due rimorchiatori per ammirarne gli interni, dalla cabina di comando alla sala macchine.

Mario Mattioli, Presidente Assorimorchiatori, ha voluto fare i complimenti alla Tripmare per la scelta di investire ancora una volta nella sicurezza e ha voluto ricordare che la flotta italiana è una delle più moderne in Europa: "Negli ultimi 10 anni, le società di rimorchio portuale aderenti ad Assorimorchiatori hanno adeguato le proprie flotte alla domanda di mercato che sempre più richiede l'utilizzo di moderne tecnologie e di elevati standard anche in funzione della sicurezza, investendo quasi 200 milioni di euro in circa 30 nuovi rimorchiatori: questi dati evidenziano che il servizio di rimorchio nel nostro Paese funziona, come riconosciuto dalle autorità e soprattutto dagli utenti".


red/pc


(fonte: Assorimorchiatori)