Una giornata in memoria
delle vittime della Concordia

Si terrà il 13 gennaio 2013 una giornata commemorativa per le 32 persone morte per colpa del naufragio della Costa Concordia. In quell'occasione verrà riposizionato lo scoglio strappato dallo scafo

Ad un anno esatto dalla tragedia del naufragio della nave Costa Concordia all'Isola del Giglio verranno ricordate le vittime del disastro.
Il 13 gennaio 2013 dunque si svolgerà sull'Isola una giornata commemorativa che inizierà alle 10 di mattina con il riposizionamento dello scoglio strappato dallo scafo.

In un primo momento il pezzo di roccia che ha lacerato la pancia della nave doveva diventare un monumento sulla terraferma, ma si è deciso successivamente di riposizionarlo laddove era in origine, in località Le Scole, e di apporvi sopra una targa in memoria delle 32 vittime del disastro.

Alle 11 poi verrà celebrata la Messa di suffragio nella chiesa dei Santi Lorenzo e Mamiliano al Porto, quella in cui trovarono rifugio i naufraghi.
A seguire, l'amministrazione comunale e la comunità commemoreranno le vittime e conferiranno le onorificenze ai corpi del soccorso organizzato.

Nel pomeriggio sul Molo Rosso sarà apposta una lapide in bronzo in memoria delle vittime e una targa in memoria della solidarietà dei gigliesi. Alle 18 nella chiesa di San Pietro a Giglio Castello si terrà, infine, un concerto di musica classica per il gesto di solidarietà dei gigliesi. Concerto che verrà diretto dal Maestro Massimiliano Caldi con i solisti del MusicalGiglio.

Alla commemorazione parteciperà anche Costa Crociere che, si legge in una nota del Comune del Giglio, "si unisce per partecipare sentitamente al dolore dei parenti delle vittime e dei naufraghi e per ringraziare ancora una volta gli abitanti dell'Isola e tutti i soccorritori che si sono generosamente prodigati quella notte".


Redazione/sm