Varesotto: sopralluogo della Provincia nelle zone colpite dal maltempo

Il Presidente della Provincia di Varese, due consiglieri e il dirigente della protezione civile hanno effettuato ieri un sopralluogo nei comuni del Varesotto colpiti nei giorni scorsi dal maltempo

"I primi lavori di ripristino e di nostra competenza sono già partiti" ha detto ieri Gunnar Vincenzi, presidente della Provincia di Varese, durante un sopralluogo nei luoghi colpiti dal maltempo dei giorni scorsi.  "I tecnici della provincia sono impegnati nella valutazione dei prossimi interventi e verrà data priorità a quelli indifferibili e urgenti".

Assieme a Vincenzi hanno partecipato al sopralluogo anche i consiglieri Paolo Bertocchi, Marco Magrini  e il dirigente della Protezione civile Angelo Gorla. L'ispezione ha interessato i comuni di Maccagno, Luino lungo il fronte lago riqualificato di recente e invaso dalle acque esondate del Lago Maggiore; Germignaga in zona spiaggia delle Serenella, ex Colonia Elioterapica e parco del Boschetto; Brezzo di Bedero sulla frana avvenuta prima della galleria e dove insieme a carabinieri e vigili del fuoco è stata presa la decisione di chiudere la Sp 69 in via precauzionale; Cassano Valcuvia dove anche qui si è registrato uno consistente smottamento di parte di un versante montagnoso; Porto Valtravaglia, Cremenaga nei punti in cui ci sono state due frane; Lavena Ponte Tresa e Porto Ceresio sulla Sp 61. Il Presidente e i consiglieri hanno avuto modo di incontrare alcuni sindaci e amministratori dei comuni in cui si sono registrati i danni maggiori e hanno potuto ricostruire un primo quadro dei danni e degli interventi da effettuare.

"Abbiamo voluto incontrare gli amministratori comunali ai quali va un ringraziamento enorme e non scontato per come hanno affrontato questa situazione di grave emergenza senza risparmiarsi. Senza il loro impegno i disagi e i danni avrebbero potuto essere ancor più gravi e devastanti. Vorremo anche sottolineare il prezioso lavoro di tutta la protezione civile, della croce rossa, dei vigili del fuoco, delle forze dell'ordine e di tutte le associazioni di volontariato che hanno operato in prima linea, senza badare a tempi e fatica, per fronteggiare le situazioni critiche e dare le prime risposte necessarie ai cittadini in difficoltà" hanno concluso Presidente e consiglieri provinciali.



Redazione/sm

(fonte: Provincia di Varese)