fonte foto: Prociv FVG

Vasto incendio in Carnia: allarme rientrato

Nel pomeriggio di ieri, martedì, un vasto incendio è stato segnalato sui monti della Carnia, sopra Fusea di Tolmezzo (Udine): per arginare le fiamme, all'opera corpo forestale regionale, vigili del fuoco e il gruppo antincendio boschivo della protezione civile di Tolmezzo

Un vasto incendio ha preoccupato nel pomeriggio di ieri, martedì 27 dicembre, gli abitanti delle zone limitrofe a un'area boschiva sopra Fusea di Tolmezzo (Udine) sui monti carnici di Curiedi, alle pendici del monte Deverdalcis. Le fiamme sono state avvistate, verso sera, anche dal fondovalle, creando allarme fra la gente che ha chiesto aiuto alle istituzioni preposte.

Sul posto sono intervenute immediatamente le squadre del Corpo forestale regionale, dei Vigili del fuoco e del Gruppo antincendio boschivo della Protezione Civile di Tolmezzo.
Nel corso della giornata, c'è stata un'ulteriore segnalazione di un principio d'incendio in località Pissebus (sempre a Tolmezzo) : non è ancora chiaro se si tratti di negligenza o dolo.

Già in serata l'allarme sembrava rientrato e la situazione normalizzata. Ricordiamo che il numero verde della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia per la segnalazione degli incendi è 800 500 300.

red/lg