Veneto: al via il secondo Campo Avventura di ProCiv

Partirà domenica il secondo Campo Avventura di Protezione Civile della Regione Veneto del 2014. Attesi 30 ragazzi dai 13 ai 16 anni a Mazzorbetto, nella laguna veneziana

Da domenica 6 luglio fino a sabato 12 si terrà il secondo appuntamento con i Campi Avventura di Protezione Civile della Regione Veneto.

Ad ospitare i circa 30 ragazzi
dai 13 ai 16 anni che parteciperanno sarà la base scout "ex Forte di Mazzorbo" a Mazzorbetto, nell'omonima isola della laguna veneziana. I giovani, seguiti da educatori, esperti e volontari, conosceranno, attraverso giochi e lezioni, vari aspetti delle attività di protezione civile. Effettueranno anche esercitazioni pratiche, impareranno a conoscere le possibili situazioni di rischio e le metodologie operative per affrontarle, si cimenteranno nella gestione di ipotetiche emergenze, nell'utilizzo di apparati radio, acquisiranno rudimenti di primo intervento sanitario e capiranno l'importanza del lavoro di squadra.

Già con il primo appuntamento del 2014, organizzato a Dolcè fino domani, sabato 5 luglio, ci si è resi conto che "l'iniziativa sta raccogliendo sempre maggiori consensi" spiega l'assessore regionale alla Protezione Civile Daniele Stival. "Siamo convinti che una radicata e diffusa cultura di protezione civile si debba creare partendo dai più giovani" e la partecipazione ai Campi Avventura è un buon inizio.

Il progetto, curato dal Centro Regionale di Protezione Civile in collaborazione con le Province e le Associazioni Agesci e Cngei, vedrà la partecipazione dei volontari di ARI Venezia, che illustreranno gli interventi di radio comunicazione in emergenza, di tre unità cinofile da Soccorso del Veneto di Concordia Sagittaria (Ve), del Reparto Volo Emergenze di Valeggio sul Mincio (Vr) che effettueranno dimostrazioni pratiche della tecnologia dei Droni e dei formatori esperti in materia di sicurezza del Centro Regionale Veneto di Protezione Civile.

I prossimi appuntamenti saranno, prima, in provincia di Belluno (per i ragazzi dai 10 ai 13 anni dal 13 al 19 luglio al Campus all'Ostello S. Isidoro in località Pranolz nel Comune di Trichiana) e infine a Rovigo (per i ragazzi dai 16 ai 19 anni dal 20 al 26 luglio al Rifugio Natura Parco Delta del Po in località Gorino Sullam nel Comune polesano di Taglio di Po).


Redazione/sm