(fonte immagine: youtube)

Veneto: ancora rischio frane e allerta rossa per la Busa del Cristo

Prosegue in  Veneto l'allerta rossa localizzata per la frana della Busa del Cristo (Comune di Perarolo) e in generale la possibilità d'innesco di fenomeni franosi e di innesco di colate rapide

"Sulla frana della Busa del Cristo in Comune di Perarolo di Cadore (BL) è localmente mantenuto lo stato di allerta rossa" è quanto segnala l'avviso di criticità idrogeologica e idraulica diramato oggi dal Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto, valevole fino alle ore 14 di sabato 24 novembre.
"Più in generale - si legge in una nota della Regione -, permane la possibilità d'innesco di fenomeni franosi e di innesco di colate rapide, con particolare riferimento ai bacini idrografici Alto Piave e Piave Pedemontano (allerta gialla). Le frane del Tessina in Comune di Chies d'Alpago e della Busa del Cristo in Comune di Perarolo di Cadore, riattivatesi dopo le abbondanti precipitazioni occorse nei giorni scorsi, sono ancora soggette a specifico monitoraggio".

"Le previsione meteo - prosegue la nota - indicano fino al mattino di domani precipitazioni assenti, ma in seguito le probabilità sono in aumento a partire da ovest, con precipitazioni estese, localmente con qualche rovescio, tra la serata di venerdì e la mattinata di sabato. Quantitativi anche consistenti sulle zone prealpine. Limite dalla neve intorno a 1100-1400 m. venerdì, in innalzamento sabato a partire dalle Prealpi fino a 1600-1800 m. Dalle ore centrali di sabato precipitazioni in diradamento e attenuazione, fino a cessare entro sera".


red/pc
(fonte: Regione Veneto)