Villa Fini devastata della tromba d'aria (fonte foto: Istituto Regionale Ville Venete)

Veneto: ingenti i danni del maltempo alle Ville venete. Villa Fini rasa al suolo

Le immagini parlano da sole. La tromba d'aria che ieri si è abbattuta sulla Riviera del Brenta ha devastato anche alcune fra le più nelle ville storiche del Veneto. Un danno incalcolabile al patrimonio della Regione, che già sta pensando di destinare risorse per il loro ripristino

Sopralluogo del referente per il patrimonio culturale della Regione Veneto, assessore Cristiano Corazza, insieme  al presidente dell'Istituto Regionale Ville venete Giuliana Fontanella e al direttore Carlo Canato, presso alcune delle antiche residenze patrizie veneziane interessate dal violento fortunale che ieri pomeriggio ha devastato l'area compresa tra Mira, Dolo, Pianiga e Cazzago.

 "I danni sono ingenti - ha dichiarato l'assessore - e, in alcuni casi, irrecuperabili, sia ai complessi monumentali, sia ai parchi e alla loro vegetazione storica. Insieme ai responsabili e ai tecnici dell'Istituto regionale provvederemo ad una accurata ricognizione e a mettere in essere tutte le misure più efficaci per ripristinare un patrimonio artistico unico al mondo. D'intesa con il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia e l'Istituto Ville venete proponiamo di destinare risorse per finanziare un apposito bando, già peraltro operativo da qualche anno, al fine di poter intervenire a supporto delle dimore danneggiate dalla calamità naturale, fornendo tutto l'aiuto possibile agli interessati, anche per le procedure di messa in sicurezza e di quantificazione del danno".

Nel Veneto sono più di 4000 le ville storiche, quasi tutte di consistenti dimensioni, costituite da complessi quali barchesse, oratori, giardini, rustici e da apparati artistici di gran rilievo: nel 1979 è stato istituito l'Istituto Regionale Ville venete che si dedica alla catalogazione, restauro e  valorizzazione delle ville del territorio veneto e friulano.
E purtroppo il tornado di ieri si è abbattuto su alcune di queste magnifiche dimore
sulla Riviera del Brenta: la  splendida Villa Fini, è stata rasa al suolo. Villa Ducale, Villa Caggiano,  barchesse e pertinenze, tra Dolo e Sambruson, sono finite nel vortice della tromba d’aria. I danni sono enormi, in molti casi nemmeno quantificabili, dal momento che è stato compromesso per sempre un patrimonio di arte e cultura.
In questo periodo fra l'altro è in corso il Festival annuale delle Ville venete, c
inque mesi - da giugno a ottobre - di appuntamenti, degustazioni e  spettacoli nelle ville per aprire le porte e  far conoscere al mondo questo inestimabile patrimonio italiano.
"Il primo pensiero va alle vittime, ai feriti e a tutti i cittadini che hanno subito la forza del tornado - ha dichiarato la Presidente IRVV  Giuliana Fontanella - Ho già avuto modo di apprezzare personalmente l'impegno e la solidarietà di molti veneti, che non faranno mancare il loro supporto e aiuti concreti per la ricostruzione".

red/pc 

  • Queste le foto di Villa Fini, a Dolo (VE) prima e dopo il passaggio della tromba d'aria (fonte immagini: IRVV)