Veneto: stato di attenzione per forti temporali fino a lunedì

"Significativa fase di instabilità con probabili vari rovesci o temporali": queste le previsioni meteo sul Veneto a partire da domani pomeriggio e fino a lunedì. La protezione civile ha dichiarato lo stato di attenzione per rischio idrogeologico su tutto il territorio regionale

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto, in riferimento alla situazione meteorologica attesa, ha dichiarato poco fa lo "stato di attenzione per rischio idrogeologico su tutto il territorio regionale a partire dalle 14.00 di domani, sabato 12 luglio, fino alle 24.00 di lunedì 14 luglio". Lo stato di attenzione va considerato da riconfigurare a livello locale in stato di allarme o preallarme in presenza di formazione di fenomeni temporaleschi a seconda della loro intensità.
Le previsioni elaborate dagli esperti dell'Arpav indicano tra sabato pomeriggio e lunedì sera una significativa fase di instabilità con probabili vari rovesci o temporali, localmente anche intensi con accumuli consistenti.
Al momento non è prevista l'attivazione della sala di Coordinamento regionale in Emergenza, ma funzione H24 il numero verde 800 990 009 per la segnalazione di ogni eventuale situazione di emergenza.

red/pc

(fonte: Regione Veneto)