Venezia, acqua alta: prevista alle ore 10 marea di 110 cm (codice arancio)

Prevista per oggi alle ore 10 a Venezia un'alta marea di 110 cm. Il Centro Maree ricorda che questo valore comporta un allagamento pari al 12% della superficie viaria. Previste maree molto sostenute anche per sabato e domenica

Il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree della Protezione Civile - direzione Polizia Locale del Comune di Venezia, ha aggiornato la previsione per questa mattina di venerdì 16 marzo, alzando il valore atteso alle ore 10 da 105cm a 110cm (codice arancio). Da diversi giorni il Centro Maree segnalava che le condizioni meteorologiche, da giovedì a martedi 20 marzo erano favorevoli al fenomeno dell'acqua alta. Infatti la perturbazione che ieri ha interessato anche Venezia, ha causato venti di scirocco su tutta la costa croata. Concorrono alla previsione di oggi l'astronomica di sizigia e la "marea residua" degli eventi dei giorni scorsi. Già da ieri il Centro Maree segnala la previsione di maree molto sostenute anche per sabato e domenica.

Vista la stagione la situazione meteorologica è dinamica, pertanto si consiglia di seguire gli aggiornamenti alla previsione soprattutto nella giornata di domenica. Un contributo meteo alla marea astronomica di questa portata e nel mese di marzo, è piuttosto raro.

Il Centro Maree ricorda che un'alta marea di 110 cm comporta un allagamento pari al 12% della superficie viaria.  Il servizio di posa passerelle, garantito da VERITAS, consentirà comunque il transito lungo i percorsi previsti.

La comunicazione è stata data anche con il consueto sms inviato alle ore 06:50 agli oltre 70mila iscritti al servizio. Il Centro Maree consiglia di seguire gli aggiornamenti delle previsioni, effettuati 24 ore su 24, attraverso i seguenti canali:


red/pc
(fonte:Comune VE)