fonte foto: N.V.E. Protezione civile

Lotta agli incendi: a Roma Nord tre piscine per rifornimento elicotteri

Il Nucleo Volontario Emergenza (N.V.E.) Protezione Civile, da sempre impegnato nella prevenzione e spegnimento di incendi boschivi, specializzato anche nel rifornimento idrico degli elicotteri, ha deciso di installare, presso la propria sede di Roma Nord, una nuova piscina con una portata idrica di circa 55.000 litri in aggiunta alle due esistenti da 30.000 litri

La piaga degli incendi, mai come quest'anno, sta mettendo a dura prova le squadre dei Vigili del Fuoco e dei volontari della Protezione Civile. In tutta Italia e nel Lazio, decine di interventi giornalieri, stanno impegnando uomini, mezzi di terra e mezzi aerei. Per proteggere al meglio la propria zona di competenza, Il Nucleo Volontario Emergenza (N.V.E.) Protezione Civile, da sempre impegnato nella prevenzione e spegnimento di incendi boschivi, specializzato anche nel rifornimento idrico degli elicotteri, ha deciso di installare, presso la propria sede di Roma Nord, una nuova piscina con una portata idrica di circa 55.000 litri in aggiunta alle due esistenti da 30.000 litri ognuna, fondamentali - negli scorsi anni - nella risoluzione di importanti interventi di spegnimento che hanno interessato i parchi: del Pineto, di Monte Ciocci, di Monte Mario e dell'Insugherata.
L'installazione della nuova e costosa piscina, è stata possibile grazie alla donazione del gruppo Brico Bravo Retail srl che da quest'anno ha deciso di collaborare con l'N.V.E e con un'altra importante Onlus, per portare avanti le politiche di marketing sociale.
"Sono molto felice di questa collaborazione - ha dichiarato Giacomo Guidi,  Presidente  del Nucleo Volontario Emergenza devo davvero ringraziare la società Brico Bravo Retail srl, nella persona di Alessandro Samà, e-commerce Manager del gruppo - per aver raccolto il nostro appello che spero darà vita ad una lunga e fattiva collaborazione. Ci tengo anche a ringraziare il Dott. Giovanni Ferrara Mirenzi dell'Agenzia Regionale di Protezione Civile, per aver accolto in maniera positiva questa iniziativa; grazie agli automezzi regionali, infatti, sarà possibile rifornire le piscine durante gli interventi per assicurare un pescaggio idoneo agli elicotteri. Con questa terza piscina, vogliamo offrire una maggiore possibilità di approvvigionamento idrico agli elicotteri regionali e dei vigili del fuoco nelle zone di Balduina, Pineta Sacchetti e Trionfale, evitando loro di rifornirsi presso il fiume Tevere dove, per arrivare, perderebbero tempo prezioso. Il nostro sforzo, è indirizzato a preservare la vegetazione di alto fusto, importante patrimonio ecologico che se danneggiato o distrutto, impiegherebbe, come purtroppo accaduto a Castel Fusano, diversi decenni per rinascere. Il caldo secco ed il vento, sono elementi pericolosi nella propagazione degli incendi e per questo è importante intervenire tempestivamente e senza troppe burocrazie sui piccoli focolai, come è fondamentale fare prevenzione".

"Abbiamo subito risposto positivamente alla richiesta del N.V.E , donando, per l'occasione, la piscina con la maggior portata idrica a nostra disposizione - ha affermato Samà di Brico Bravo Retail , - e appoggiando con entusiasmo le squadre antincendio e gli operatori che quotidianamente si adoperano per salvaguardare il nostro territorio".

L'N.V.E. Protezione Civile, fa anche sapere che è alla ricerca di volontari per rafforzare le proprie squadre di intervento.
Per info e recapiti: http://www.nveprotezionecivile.it


testo ricevuto da: Alex Achille per conto del Nucleo Volontario Emergenza (N.V.E.) Protezione Civile  -

Ilgiornaledellaprotezionecivile.it dedica la sezione "PRESA DIRETTA" alle associazioni o singoli volontari che desiderino far conoscere le proprie attività. I resoconti/comunicati stampa/racconti pubblicati in questa sezione pervengono alla Redazione direttamente dalle Associazioni o dai singoli volontari e vengono pertanto pubblicati con l'indicazione del nome di chi ha inviato lo scritto, che se ne assume la piena responsabilità sia per quanto riguarda i testi sia per le immagini/foto inviate