Alluvioni in Pakistan: almeno 69 le vittime in tutto il mese

Continua ad aggravarsi la situazione causata dalle alluvioni in Pakistan: almeno 69 persone sono morte nell'ultimo mese e oltre 700 case sono andate distrutte. Le autorità sono all'opera per distribuire cibo e portare soccorso

La situazione in Pakistan continua a peggiorare: le alluvioni hanno fatto crescere il numero delle vittime a oltre 69 persone in tutto il mese mentre sono 773 le case distrutte dalle inondazioni in tutto il Paese. Le forti piogge monsoniche hanno causato almeno 294mila senzatetto.

Il Dipartimento Meteorologico prevede per i prossimi 3-4 giorni ancora forti piogge in aree vulnerabili che possono generare inondazioni improvvise e alluvioni urbane.
Le zone più colpite sono il Khyber Pakhtunkhwa-(KP), il Punjab, il Balochistan e il Gilgit-Baltistan. Un totale di 113 centri di soccorso sono stati creati in KP e 105 nel Punjab e in altre parti del paese.

Nel frattempo le autorità continuano il proprio lavoro anche nel Chitral per soccorrere le persone intrappolate dalle inondazioni. Elicotteri militari hanno infatti distribuito cibo ed evacuato almeno 80 persone, mentre alcuni soccorritori stanno costruendo rifugi di fortuna e capanne di fortuna. Il Chitral negli ultimi 10 giorni ha visto la morte di 31 persone, centinaia di case distrutte, 25 moschee spazzate via, ponti danneggiati, apparecchiature di comunicazione e colture distrutte.

Il NDMA (National Disaster Management Authority - Autorità Nazionale Disaster Management) ha già distribuito 15 tonnellate di razioni a secco (che comprendono farina, riso, legumi, olio, latte, tè, zucchero), una tonnellata di bottiglie di acqua minerale e un milione di schede Aqua (compresse per la potabilizzazione dell'acqua) nel Chitral colpito dalle alluvioni.


Redazione/sm


(fonte: Daily News)