fonte foto: INGV

Due scosse di terremoto in Grecia: la seconda è stata avvertita anche in Italia

Due scosse di terremoto hanno colpito la Grecia: la prima, di magnitudo 5.3, è stata registrata ieri sera, alle 23 e 57, nelle Isole del Dodecanneso; la seconda (mb 5.0) questa mattina, alle 10 e 17, nella Costa Occidentale del Peloponneso, ed è stata avvertita anche nell'Italia meridionale

Due eventi di una certa entità sono stati registrati, ieri sera, in Grecia. Il primo, di magnitudo 5.3 è avvenuto nelle Isole del Dodecanneso alle 22 e 57 ora italiane (le 23 e 57 nel luogo dell'epicentro): il sisma, identificato dalle coordinate geografiche latitudine 36.38, longitudine 27.56 aveva una profondità di 87 km, nel mare di fronte all'isola di Rodi.

E questa mattina, alle 9 e 17 ora italiana (le 10 e 17 in Grecia), una seconda scossa di magnitudo 5.0 ha colpito la zona della Costa Occidentale del Peloponneso, con epicentro nel Mar Jonio, a 48 chilometri di profondità. La scossa è stata avvertita a Koroni, ma anche nella parte meridionale del nostro paese, in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Al momento non si hanno notizie di danni alle persone o alle cose.

red/lg

(Fonte: INGV)