fonte foto: Google Maps

Giava, Indonesia, eruzione vulcano Sileri: morti 8 soccorritori, feriti 10 turisti

L'incidente è avvenuto domenica mentre il veivolo si dirigeva verso l'isola di Giava per partecipare alle operazioni di evacuazione degli abitanti. Nell'eruzione del cratere Sileri a Dieng Plateau sono rimaste ferite dieci persone

Otto persone sono morte a Giava, in Indonesia, nello schianto di un elicottero di soccorso. Il veivolo si stava dirigendo nei pressi del cratere Sileri, a Dieng Plateau, per evacuare i residenti della zona e metterli in salvo dall'eruzione in corso. Le vittime sono quattro ufficiali dell'esercito e quattro soccorritori. L'elicottero si è schiantato tre minuti prima di arrivare a Dieng Plateau. Il veivolo, secondo quanto riferito, ha colpito una scogliera sul monte Butak nel distretto di Temanggung della provincia centrale di Giava.

L'eruzione del vulcano Sileri si è verificata domenica mattina, mentre un gruppo di turisti si trovava in visita intorno al cratere. 10 persone sono rimaste ferite nello scoppio.

Sileri è il cratere più attivo e pericoloso dei dieci presenti al Dieng Plateau. La sua ultima eruzione è stata nel 2009.

red/mn

(fonte: Guardian)