Il tifone Haiyan colpisce Cina del sud e Vietnam, 4 vittime

Il tifone Haiyan che ha devastato le Filippine, ha perso intensità mentre attraversava il Mar cinese meridionale, arrivando a colpire stamattina Vietnam e Cina del sud. Nella Cina meridionale si contano 4 vittime

La corsa del tifone Haiyan non si è arrestata sulle Filippine: dopo averle letteralmente flagellate, ha colpito questa mattina il Vietnam e la Cina meridionale. Piogge torrenziali e venti fino a 120 km/h si sono scagliati sulla zona, senza però causare il livello di distruzione visto nelle Filippine, anche perchè il tifone ha progressivamente perso intensità attraversando il Mar cinese meridionale, venendo ''declassato'' a tempesta tropicale.

Nonostante diversi alberi sradicati, al momento le autorità non hanno dato notizia di vittime in Vietnam, mentre nella Cina del sud sembra che 4 persone abbiano perso la vita.

Le 650 mila persone evacuate in Vietnam sono già rientrate nelle proprie case, scrive la stampa statale. Nonostante l'indebolimento, Haiyan rischia comunque di causare allagamenti e smottamenti specie nelle aree rurali, in una regione che negli ultimi mesi ha già ricevuto abbondanti precipitazioni stagionali.

Nella Cina del sud oltre alle 4 vittime la stampa parla di decine di persone date per disperse. L'agenzia Nuova Cina riferisce che le scuole sono rimaste chiuse per precauzione nelle città di Beihai, Qinzhou e Fangcgenggang, mentre le forti precipitazioni continuano ad abbattersi sulla zona.


Redazione/sm