Fonte foto: itv.com

Inondazioni e maltempo nel
Regno Unito, morto un uomo

Tempeste di pioggia e vento si stanno abbattendo da ieri su tutto il territorio del Regno Unito. Ieri sera un uomo ha perso la vita a causa di un'inondazione

Nelle ultime 24 ore si è abbattuta sul Regno Unito una intensa ondata di maltempo: piogge, anche a carattere di rovesci, accompagnate da forti venti meridionali, hanno colpito l'Irlanda, la Scozia, il Galles e l'Inghilterra. Nei settori più occidentali si sono verificati anche diversi allagamenti e inondazioni.

Un uomo ha perso la vita ieri a Chew Stoke vicino Bristol e Bath in seguito ad una inondazione: la BBC news e il Daily Mail rendono noto che l'uomo, un pensionato, è rimasto intrappolato nella sua auto 4x4 sotto un piccolo ponte vicino a un guado nelle campagne di Rectory Fields.
In tutto il Regno Unito sono numerosi i blocchi stradali per allagamenti, e in alcune zone sono state effettuate molteplici evacuazioni per frane o per crolli di muri nelle abitazioni o ancora per numerosi allagamenti. Alberi e pali elettrici abbattuti dalle tempeste, auto e treni bloccati sono alcuni dei disagi provocati dall'ondata di maltempo, a cui si aggiungono
più di 2.000 persone nel sud-ovest inglese e circa 500 in Galles che sono ancora prive di elettricità in seguito alle tempeste.
Questa mattina sono stati emessi dalle autorità locali 91 avvisi di alluvione e 213 segnalazioni di allagamenti meno gravi in ​​tutta l'Inghilterra e nel Galles.

Anche Londra è stata interessata ieri da una tempesta di vento e pioggia e pare, basandosi su fonti locali, che stamattina siano stati numerosi i disagi per i pendolari a causa di danni alle linee elettriche e alberi caduti sui tragitti. Per oggi nella Capitale è prevista una breve tregua dal maltempo, che da domani si intensificherà nuovamente.

Nel weekend infatti i Meteo locali attendono un peggioramento delle condizioni climatiche su tutto il Regno Unito. Per sabato è previsto il picco del maltempo, che si manifesterà con intense tempeste accompagnate da forti venti.



Sarah Murru
Fonti: BBC News, Daily Mail online, Financial Times