'Isaac' diventa un uragano
New Orleans minacciata

La tempesta è aumentata di intensità. Per ora no all'evacuazione nella cittadina colpita sette anni fa dall'uragano Katrina. Ad Haiti la perturbazione ha causato 19 morti e 6 dispersi

La tempesta tropicale 'Isaac' è diventata un uragano, classificato al momento di categoria 1, e comincia a salire la preoccupazione per la città di New Orleans, devastata sette anni fa dall'uragano Katrina. I venti viaggiano infatti a circa 120 km/h e, secondo quanto riporta il centro nazionale Usa per gli uragani, il centro dell'uragano si trova a circa 235 km a sudest della foce del Mississippi e si muove verso nord-ovest a una velocità di 19 km l'ora. Il tempo di arrivo sulla costa è quindi previsto in 12 ore.

Secondo gli esperti è però difficile che l'uragano "salga" di categoria: motivo - oltre al fatto che non c'è più tempo per l'evacuazione - che ha spinto il sindaco della città di New Orleans a non prendere provvedimenti di questo tipo, nonostante siano state sgomberato alcune delle contee circostanti. Il primo cittadino ha precisato "che non si aspetta un evento analogo a Katrina, con la rottura degli argini del Mississippi".

Nel frattempo il governatore dello stato dell'Alabama, Robert Bentley ha dichiarato lo stato d'emergenza, ordinando l'evacuazione ai cittadini che vivono nei pressi della città di Mobile. Lo stesso ha fatto il suo collega del Mississippi Phil Bryant, chiedendo di evacuare le aree costiere. In Louisiana, lo stato di emergenza a livello federale è stato dichiarato lunedì dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama, così come in Florida, dove la prevista convention repubblicana in vista delle presidenziali Usa è stata rinviata.

Haiti. Le autorità locali hanno reso noto che ad Haiti il passaggio di 'Isaac' ha provocato 19 morti e 6 dispersi. La tempesta ha attraversato sabato l'isola caraibica devastata nel 2010 da un terremoto che ha ucciso 250mila persone e con ancora 400mila persone alloggiate nelle tendopoli. Nel passaggio di 'Isaac', che ha distrutto circa 335 case, sono state evacuate in tutto 15mila persone.

Red - ev