Foto: 360nobs.com

Maltempo, frana in Cina: 10 morti e 17 dispersi

A causa del maltempo, complici le piogge torrenziali, in Cina si è verificata l’ennesima grande frana. In provincia di Guizhou il fango e i detriti hanno spazzato via interi edifici. Il bilancio è drammatico: dieci morti e diciassette dispersi

Una frana provocata dalle piogge torrenziali ha provocato in Cina la morte di dieci persone, mentre altre diciassette risultano disperse.
La catastrofe ha colpito stamani il villaggio di Pianpo, nella provincia di Guizhou (sudovest), seppellendo 29 persone. Nove abitanti sono in seguito stati estratti dalle macerie. In seguito uno è deceduto, mentre gli altri otto sono stati ricoverati in ospedale.
Le operazioni di soccorso proseguono. Foto pubblicate su internet mostrano alberi abbattuti ed edifici spazzati via dalle onde di fango, che hanno lasciato un paesaggio di desolazione con mucchi di mattoni distrutti.
Le piene sono frequenti in estate nel sud della Cina, ma piogge particolarmente violente si sono abbattute su numerose regioni a giugno, provocando danni consistenti.

red/gt