(fonte foto: bnd.com)

Nepal: enorme frana investe villaggio e blocca torrente, 150 dispersi

Le piogge monsoniche in Nepal hanno causato il distacco di un'enorme frana che ha sommerso un villaggio e bloccato un torrente. 150 persone sono disperse e un lago artificiale si è formato nei pressi del fiume "otturato"

Una enorme frana ha travolto nella notte un villaggio e bloccato il corso di un fiume in una vallata del distretto di Sindhupalchok nel Nepal nord-orientale. Ad ora sono stati trovati i corpi privi di vita di 8 persone, ma sono almeno 150 i dispersi e si teme che il bilancio delle vittime possa aumentare. A causare lo smottamento sono state le violente piogge monsoniche.

Sul posto è stato inviato un elicottero per facilitare le ricerche dei superstiti. A preoccupare ora è un lago artificiale lungo tre chilometri che si è formato dopo la frana, ed infatti diversi centri abitati situati a valle sono stati evacuati per paura di un'esondazione improvvisa. Sul posto è arrivato anche l'esercito, che cercherà, usando dinamite, di aprire un varco negli argini per permettere lo scorrimento dell'acqua.

Redazione/sm