fonte foto: pixabay

Parigi, violento temporale manda in tilt la città

2000 chiamate nella notte ai vigili del fuoco per allagamenti in case e negozi. 15 stazioni della metropolitana sono rimaste chiuse fino a stamane

Parigi in tilt per il maltempo, ampiamente preannunciato, di ieri sera. Sono centinaia le case e i negozi allagati e almeno 15 stazioni della metropolitana sono rimaste chiuse fino a stamane perché pioveva all'interno: in quella di Gare de Lyon si sono accumulati 10 cm d'acqua per infiltrazioni dal tetto. Gli arrondissements 13 e 15 sono stati i più colpiti. Sono stati sufficienti pochi minuti per mettere in ginocchio la città: molte fogne intasate hanno provocato l'allagamento delle strade, con gravi ingorghi, quasi 2.000 persone hanno chiamato i pompieri.

Per la pioggia che ha invaso le stazioni della metropolitana, fra queste anche quella centralissima di Republique, alcuni volontari della Ratp, l'azienda municipale, hanno messo in azione pompe idrovore e questa mattina quasi tutta la rete è in funzione. Allagato il Forum des Halles, dove era stato inaugurato da poco il nuovo tetto costato anni di lavori.

red/mn

(fonte: Ansa)