Sumatra: ieri terremoto 7,1
Rientrato l'allarme Tsunami

Il terremoto che aveva colpito ieri in serata, secondo l'ora italiana, le coste di Sumatra ha generato immediatamente l'allarme tsunami. Lo stesso allarme è poi fortunatamente rientrato e non si registrano al momento vittime o danni particolari.

È rientrato l'allarme tsunami diramato ieri successivamente al terremoto che ha colpito le coste di Sumatra alle 19.37, ora italiana, a circa 400 km a sud ovest di Banda Aceh.

Il terremoto è stato di magnitudo 7.1 e ha provocato il panico tra la gente del posto che si è riversata in strada e verso le zone collinari più elevate, memore del terremoto che causò lo tsunami del 2004, responsabile della morte di quasi 300mila persone.

L'Istituto Geosismico americano (USGS) ha reso noto che lo tsunami non si è generato in quanto la profondità dell'epicentro del sisma è stata rilevata a 29 km sul fondale oceanico, ciò significa che il terremoto aveva una spinta energetica incapace di determinare un'onda in grado di arrecare danni particolari. Ed infatti fortunatamente l'allarme tsunami è rientrato dopo un paio di ore dalla scossa.

Le autorità locali confermano che al momento non si hanno notizie di vittime o di gravi danni agli edifici.


Redazione/sm