Lombardia: la Regione stanzia 1,2 mln di euro per polizia locale e protezione civile

725.000 per la strumentazione tecnica della polizia locale e 500.000 euro per le dotazioni di piccola entità per la protezione civile: sono gli stanziamenti che la Regione Lombardia erogherà a Comuni e Unioni di Comuni per il rafforzamento del sistema di sicurezza urbana e del territorio

Oltre 1,2 milioni di euro per migliorare le dotazioni dei Corpi di polizia locale e della protezione civile: è la somma stanziata dalla Regione Lombardia, .  su proposta dell'assessore alla Sicurezza e Protezione civile Simona Bordonali.
"Vogliamo andare concretamente incontro alle esigenze dei cittadini - ha spiegato Bordonali - e garantire sempre più sicurezza urbana e del territorio. Negli ultimi 3 anni abbiamo stanziato 20 milioni di euro che, purtroppo, però, non ci hanno consentito di soddisfare tutte le richieste. Grazie a questa delibera siamo riusciti a recuperare dalle pieghe del bilancio altri fondi per aiutare anche quei Comuni che, fino ad oggi, non avevano potuto beneficiarne. Per la prima volta riusciremo a coprire totalmente il costo delle dotazioni che verranno acquistate".
Ecco come verrà suddiviso lo stanziamento:
Comuni
Ai Comuni
in forma singola o associata, e Unioni di Comuni, dotati di corpo o servizio di polizia locale andranno 725.000 euro, per il potenziamento della strumentazione tecnica.
Questi fondi consentiranno di finanziare l'acquisto di smartphone, tablet, etilometri, autovelox (no speed check), telelaser, macchine fotografiche, radio portatili, opacimetri, gps portatili, laser scanner (strumenti che consentono il rilevamento in 3D di oggetti e spazi da utilizzare per rilievo di incidenti stradali), spessimetri (misuratori per battistrada pneumatici), spettrofotometri, metaldetector portatili (a paletta), bastoni estensibili privi di effetti lesivi permanenti, caschi di protezione, biciclette, telecamere mobili (hunter camera).
Il contributo erogabile regionale è pari al 100 per cento dell'importo, fino ad un massimo di 20.000 euro (Iva compresa) per ogni Ente.
Protezione civile

Altri 500.000 euro sono destinati a Comuni, Unioni di Comuni e Comunità Montane per il potenziamento delle dotazioni di piccola entità per la protezione civile.
Si potranno così acquistare motoseghe, decespugliatori, soffiatori, motopompe, idrovore, turbine da neve a mano, generatori, torri faro, materiale elettrico necessario per il funzionamento di generatori e torri faro, segnaletica per la gestione del piano di emergenza comunale.
L'importo massimo erogabile per ciascuna richiesta è pari a 5.000 euro (Iva compresa).

"La sicurezza del territorio - ha sottolineato l'assessore Bordonali - è garantita anche dalla Protezione civile che desidero ringraziare anche per il grande lavoro che continua ad assicurare. Anche a loro, con la concretezza che è tipica della nostra regione, abbiamo voluto destinare dei fondi".
Come presentare le domande di contributo
La domanda di contributo deve essere presentata dalle ore 8 del 3 ottobre alle ore 20 del 4 ottobre 2017 esclusivamente tramite la casella di posta elettronica: sicurezza@pec.regione.lombardia.it. Altre modalità di invio delle domande non saranno accettate.
Gli acquisti finanziati, pena la revoca del contributo, devono essere effettuati e rendicontati entro e non oltre il 31 dicembre 2017, senza alcuna possibilità di proroga.

red/pc
(fonte: Regione Lombardia)