(fonte foto: Gruppo comunale prociv Cogorno)

"Anche io sono la Protezione Civile": grande entusiasmo per i piccoli alunni di Cogorno (GE)

Norme di autoprotezione, comportamenti da tenere in caso di emergenza, attrezzature, mezzi speciali e modalità di intervento: i piccoli alunni dell'Istituto Comprensivo del Comune di Cogorno (GE) hanno ascoltato con grande interesse le parole e le spiegazioni dei volontari di protezione civile

Il 20 maggio scorso si sono svolti gli incontri organizzati dai Volontari del Gruppo Comunale PC-AIB Cogorno (GE) presso le scuole primarie dell'Istituto Comprensivo del Comune di Cogorno pensati per far conoscere anche ai più piccoli le funzioni del volontariato di Protezione Civile ed Anti incendio boschivo.

L'iniziativa, denominata "Anche io sono la Protezione Civile" ha centrato l'obiettivo, coinvolgendo la platea in modo interattivo ed ottenendo un'ottima risposta da parte degli alunni, coinvolti dai volontari su argomenti sull'autoprotezione e sulle buone norme di protezione civile. Durante gli incontri, oltre alle attrezzature utilizzate durante gli interventi, sono stati presentati anche i mezzi speciali e le modalità di intervento, guidando i piccoli spettatori attraverso gli scenari che si possono presentare durante gli eventi eccezionali che vedono protagonisti i volontari di protezione civile. A supporto dell'iniziativa è stato utilizzato anche il DVD multimediale messo a disposizione dalla Città Metropolitana di Genova "Le Scatole Di Zoe", ottimo spunto per discutere sui comportamenti responsabili da mettere in pratica in caso di alluvione, incendio, terremoto, neve e frana; al termine delle sessioni sono stati consegnati gli attestati di partecipazione corredati da un piccolo prontuario sugli argomenti trattati.

L'iniziativa si concluderà il 6 giugno in occasione dell'evento in esterna di fine anno scolastico delle classi quinte, durante il quale verranno coinvolti gli alunni nello spegnimento in sicurezza di un focolaio con l'utilizzo delle lance ad alta pressione e con la simulazione di un intervento AIB a partire dalla segnalazione di un incendio boschivo e conseguente spegnimento utilizzando le procedure organizzative regionali.
Un particolare ringraziamento per la disponibilità ed il supporto all'iniziativa va al Dirigente dell'Istituto Comprensivo del comune di Cogorno, ai docenti ed al Comune di Genova.


Ilgiornaledellaprotezionecivile.it dedica la sezione "ASSOCIAZIONI" alle associazioni o singoli volontari che desiderino far conoscere le proprie attività. I resoconti/comunicati stampa/racconti pubblicati in questa sezione pervengono alla Redazione direttamente dalle Associazioni o dai singoli volontari e vengono pertanto pubblicati con l'indicazione del nome di chi ha inviato lo scritto, che se ne assume la piena responsabilità sia per quanto riguarda i testi sia per le immagini/foto inviate